Marcos Ruda: ecco chi è il “nuovo Perez Selfa” del CIV Moto3

Marcos Ruda: ecco chi è il “nuovo Perez Selfa” del CIV Moto3© GPAgency

Il team GP Project 2WP ha deciso di puntare su un altro talento spagnolo per difendere il titolo e, al debutto a Misano, è già arrivata la prima vittoria: scopriamo di chi si tratta

06.04.2024 ( Aggiornata il 06.04.2024 18:45 )

In una prima gara della stagione del CIV Moto3 vietata ai deboli di cuore, lo spagnolo Marcos Ruda ha centrato un fantastico successo dopo un intenso duello a suon di giri veloci con Elia Bartolini, portando sul gradino più alto del podio i colori del team GP Project 2WheelsPoliTO. Il team, già campione in carica della categoria con Vicente Perez Selfa, ha deciso di puntare su un altro giovane spagnolo per difendere il titolo: andiamo a scoprire qualcosa in più su di lui.

CIV PreMoto3: dominio assoluto di David Gonzalez in Gara 1 a Misano

Ruda, un altro talento maiorchino da tenere d'occhio


Classe 2005, Marcos arriva da Palma di Maiorca come altri grandi campioni delle due ruote come, per citare due volti noti, Jorge Lorenzo e Joan Mir. Pur trattandosi di un esordiente assoluto per la Moto3 della serie tricolore, vanta però una buona esperienza ad altissimo livello avendo già gareggiato anche in contesti mondiali, tra i quali spicca certamente la Red Bull Rookies Cup a cui ha preso parte fino alla passata stagione, ma non solo.

Nel passato di Ruda figura infatti anche una wild card nel Motomondiale con i colori del Finetwork MIR Racing Team a Valencia nel 2023 e, soprattutto, una positiva gavetta nel FIM JuniorGP, dove ha corso con squadre di altissimo rilievo (Laglisse, Fau55 Tey Racing...) sia nella European Talent Cup che in Moto3 dopo essersi messo in luce nelle categorie per i giovanissimi quali la Moto4 e la PreMoto3 della RFME.

CIV SBK, Misano: Pirro vince Gara 1, disastro Bernardi e Delbianco

Al CIV per vincere... con i consigli di Perez Selfa


Con la Moto3 del CIV, diversa da quella a cui era abituato in quanto motorizzata Yamaha da 450cc, si è instaurato immediatamente un gran feeling, grazie anche ai consigli di quel Vicente Perez Selfa che la moto del Politecnico di Torino la conosce come le proprie tasche. Il valenciano, infatti, si allena spesso con il giovane maiorchino che ha preso il suo posto in squadra e gli ha fornito qualche dritta che, a quanto pare, è stata messa in pratica nel migliore dei modi da Marcos.

Chiaramente, l'obiettivo principale di Ruda non può non essere l'arrivo a tempo pieno nel paddock del Motomondiale dopo essere diventato ormai uno specialista delle piccole cilindrate. E chissà, magari una stagione in piena lotta per la vittoria del campionato (magari con tanto di conquista del titolo, Bartolini permettendo...) nella serie tricolore potrebbe aprirgli qualche porta in più verso un rientro nel contesto iridato.

CIV SBK, Pirro: "Pochi giorni fa ero a letto influenzato, ma ho vinto ancora"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi