CIV Misano, Q1: Bernardi porta l'Aprilia in pole in SBK, Pirro 5°

CIV Misano, Q1: Bernardi porta l'Aprilia in pole in SBK, Pirro 5°© GPAgency

Il sammarinese ha chiuso al comando le Qualifiche 1 del venerdì con la RSV4. Pole provvisoria anche per Ottaviani, Bartolini, Gonzalez e Cazzaniga nelle altre classi

05.04.2024 ( Aggiornata il 05.04.2024 19:10 )

Dopo un lungo inverno e i primi test ufficiali, finalmente la stagione 2024 del Campionato Italiano Velocità è iniziata in maniera definitiva con la prima giornata di turni ufficiali per tutte le categorie al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Nel corso del venerdì pomeriggio si sono svolte le Qualifiche 1 di tutte le categorie della serie tricolore, ricche di novità, conferme e qualche sorpresa dal punto di vista dei risultati. Ecco chi ha conquistato la pole provvisoria in Superbike, Supersport, Moto3, PreMoto3 e Supersport 300.

CIV Misano: gli orari TV del primo appuntamento 2024

SBK: Bernardi al comando davanti a Delbianco


Al termine di una sorprendente prima sessione di qualifiche, davanti a tutti nella classe regina troviamo Luca Bernardi con l'Aprilia RSV4 del team Nuova M2 Racing, il quale ha chiuso con un crono di 1'35.347. Il sammarinese è riuscito a beffare Alessandro Delbianco, scivolato nel finale ma altamente competitivo con la Yamaha del DMR Racing, ed un ritrovato Luca Vitali con la Honda CBR1000RR-R della Scuderia Improve.

Quarta piazza per Roberto Mercandelli, all'esordio nella categoria ma già incisivo con la Ducati Broncos, mentre il nove volte campione italiano Michele Pirro ha chiuso al quinto posto con la Panigale V4 R del team Barni. Sesta posizione per Samuele Cavalieri con la seconda delle Aprilia; la miglior BMW è stata quella di Gianluca Sconza, ottavo, mentre Kevin Manfredi è decimo con l'unica Suzuki presente in griglia.

Vinales su Liberty Media: "Può derivarne una crescita interessante"

Pole provvisoria di Ottaviani in SSP


Nella foltissima Supersport Next Generation, il miglior tempo della Q1 è stato fatto registrare da un ottimo Luca Ottaviani, in grande spolvero con l'MV Agusta F3 dell'Extreme Racing Service e a proprio agio con le mescole Dunlop, con le quali ha siglato un 1'38.341 con cui ha preceduto per soli 17 millesimi di secondo Lorenzo Dalla Porta (qui la nostra intervista esclusiva) con la Yamaha AltoGo.

Chiude la prima fila provvisoria Davide Stirpe con la Ducati del team Garage51 by Barni, seguito da due ottimi giovani prospetti come Andrea Giombini e Giacomo Mora. Bene anche Marco Bussolotti, sesto al debutto sulla Ducati dopo tanti anni con Yamaha, mentre chiudono i dieci Nicolò Castellini, Stefano Valtulini, Emanuele Vocino e Leonardo Taccini.

Quartararo fedele a Yamaha: come cambia il mercato MotoGP

Ruda al comando in Moto3, Bartolini in scia


In Moto3, a chiudere con il miglior riferimento cronometrico è stato Marcos Ruda. Lo spagnolo, portacolori del team GP Project 2WheelsPoliTO, ha cominciato la stagione nel modo in cui l'aveva conclusa il suo connazionale Vicente Perez Selfa, dominatore nel 2023, firmando un tempo di 1'42.051 con la moto del Politecnico di Torino.

Ottima prestazione anche per il campione 2021 Elia Bartolini, secondo a 175 millesimi con i colori del Lucky Racing Team, mentre completa la prima fila virtuale Pierfrancesco Venturini con la BeOn dell'AC Racing Team. Quarto posto per il sempre competitivo Cristian Lolli, con Emanuele Andrenacchi a completare la Top 5.

Gonzalez e Cazzaniga leader in PreMoto3 e SS300


La PreMoto3, rivoluzionata rispetto al passato grazie all'arrivo delle Honda NSF250R, ha visto un David Gonzalez in grande spolvero: lo spagnolo dell'AC Racing Team ha chiuso in 1'47.025, precedendo di quasi un secondo e mezzo i più diretti inseguitori, ovvero Edoardo Savino e Lorenzo Pritelli, entrambi al debutto e in arrivo dal CIV Junior ma già altamente competitivi con i colori Leopard e Bucci Racing.

Infine, in Supersport 300 è stato Emanuele Cazzaniga a firmare il miglior tempo in 1'51.122 in sella alla Yamaha R3 del team Racestar. Il numero 4 precede ben sei piloti Kawasaki, comandati da Kevin Sabatucci e dallo spagnolo Oscar Nunez Roldan, rispettivamente secondo e terzo al termine della sesssione. La situazione potrebbe però cambiare dopo la Qualifica 2, in programma il sabato mattina.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi