CIV SSP, Dalla Porta: “Liberty Media? Non stravolgerà la MotoGP” | Esclusiva

CIV SSP, Dalla Porta: “Liberty Media? Non stravolgerà la MotoGP” | Esclusiva© GPAgency

Il campione del mondo Moto3 del 2019 è tornato nella serie tricolore: “AltoGo è il team campione in carica, perciò punto a difendere il titolo, ma guardo al mondiale”

05.04.2024 ( Aggiornata il 05.04.2024 12:32 )

Uno dei grandi attesi della classe Supersport del Campionato Italiano Velocità non può che essere Lorenzo Dalla Porta, impegnato con la Yamaha R6 del team AltoGo di Giovanni Altomonte. Il Campione del Mondo Moto3 del 2019 punta alle posizioni di vertice della classe più combattuta del panorama tricolore, strizzando però l'occhio anche al paddock iridato. L'abbiamo intervistato a Misano in occasione del primo round del CIV: ecco cosa ci ha detto in esclusiva.

Lorenzo, com'è tornare al CIV come pilota titolare?

E' bello tornare al CIV a tempo pieno, è un bell'ambiente e penso sia una bella palestra per rilanciare le mie quotazioni verso un eventuale ritorno al mondiale in futuro. Sono nel team campione in carica della Supersport, perciò punto a difendere quel titolo anche se non sarà facile visto che con quaranta moto in pista le gare saranno sempre combattute ed incerte”.

Come ti sei trovato con le gomme Dunlop?

Le Dunlop a me non dispiacciono. C'era un po' di preoccupazione prima dei test, ma io mi sono trovato molto bene. E' vero che le usavo anche in Moto2, ma queste sono diverse visto che là utilizzavamo delle mescole più simili a quelle che montano le Superbike”.

Dunlop CIV: gli orari TV del round di Misano

Dalla Porta: “Wild card a Barcellona positiva, dovremmo farne altre”

Prima di cominciare la stagione al CIV, hai corso nel mondiale a Barcellona: com'è andata?

La wild card di Barcellona non è stata semplice, perché abbiamo dovuto fare i conti con un asfalto con poco grip e, soprattutto, la qualifica si è svolta già il venerdì non dandoci il tempo di prendere le misure. In gara, però, siamo stati bravi a recuperare arrivando in zona punti sia nella prima che nella seconda manche, perciò possiamo essere soddisfatti della nostra prestazione”.

Ci saranno altri impegni internazionali?

Dovremmo fare anche altre wild card, comprese ovviamente le due tappe italiane, ma prima dobbiamo pensare a ben figurare qui al CIV Supersport visto che accettano i primi due della classifica di campionato”.

“Bello tornare nel box Leopard. Liberty Media? Non penso stravolga la MotoGP”

Nei test invernali di Jerez sei anche salito sulla Moto3: com'è stato?

Dopo diversi anni con altre moto, risalire su una Moto3 è stato molto complicato, ma al tempo stesso è stato bello tornare nel box del team Leopard con cui ho dei bellissimi ricordi legati all'anno in cui ho conquistato il titolo mondiale”.

La notizia del momento è quella dell'acquisizione della MotoGP da parte di Liberty Media. Pensi che ciò possa stravolgere la categoria?

Sinceramente, al momento credo che Liberty Media non voglia stravolgere la MotoGP. E' vero, l'ha acquisita, ma per ora c'è ancora Dorna al comando e non penso che possa variare più di tanto”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi