CIV, Test Misano: Bernardi al top in SBK, Bartolini leader in Moto3

CIV, Test Misano: Bernardi al top in SBK, Bartolini leader in Moto3© GPAgency

Nonostante un meteo poco clemente, i piloti sono scesi in pista per prepararsi al meglio in vista dell'inizio di stagione: ecco chi ha chiuso con il miglior crono nelle varie classi

20.03.2024 ( Aggiornata il 20.03.2024 10:29 )

Dopo un lungo inverno, con i test ufficiali andati in scena al Misano World Circuit Marco Simoncelli ha preso ufficialmente il via la stagione 2024 del Campionato Italiano Velocità. Una due giorni in larga parte segnata da un meteo non particolarmente favorevole, ma in cui i piloti hanno comunque avuto il tempo di prendere confidenza con le numerose novità di quest'anno, come l'arrivo di Dunlop in tutte le classi e la nuova PreMoto3. Fatte le doverose premesse, andiamo però a vedere quali sono stati i centauri più veloci nelle varie categorie.

Leopard e Roc'n'DeA uniscono le forze: insieme nel CIV PreMoto3

SBK: Aprilia in grande spolvero


Con Michele Pirro assente nella seconda giornata per via di impegni con la MotoGP, a fare la “voce grossa” in SBK sono stati i piloti del team Nuova M2 Racing. In sella alle Aprilia RSV4 1100, Luca Bernardi e Samuele Cavalieri hanno infatti chiuso rispettivamente in prima e in seconda posizione mostrando un significativo passo in avanti dal punto di vista prestazionale rispetto al 2023. Podio virtuale di giornata per Alessandro Delbianco con la Yamaha del DMR Racing, terzo nonostante una scivolata nel turno pomeridiano.

Incoraggiante anche l'esordio di Roberto Mercandelli con la Ducati Panigale V4 R del team Broncos Racing, quarto e già altamente competitivo nonostante il passaggio dalla Supersport di cui era ormai uno specialista, mentre a chiudere la Top 5 troviamo Kevin Manfredi con l'inconfondibile Suzuki del team Penta Motorsport. Qualche problema tecnico ha rallentato invece la Honda di Luca Vitali, atteso comunque nelle posizioni di vertice nel weekend di gara, mentre la miglior BMW è stata quella di Jarno Ioverno.

Abe: "CIV diverso dal mondiale, ma ottimo per crescere" | Esclusiva

Ottaviani leader in SSP, Bartolini velocissimo in Moto3


Passando alla Supersport, Luca Ottaviani è stato il pilota più in luce nel corso di queste due giornate, visto che con la MV Agusta F3 dell'Extreme Racing Service ha girato sia sul bagnato che sull'asciutto mostrando immediatamente un ottimo spirito di adattamento alle mescole Dunlop. Alle spalle di “Otta” troviamo invece due Ducati Panigale V2, ovvero quella di Andrea Mantovani e quella di Marco Bussolotti.

In Moto3, l'esperienza nella categoria ha permesso ad Elia Bartolini di fare la differenza: con i colori del Lucky Racing Team, il campione 2021 ha chiuso davanti allo spagnolo Marcos Ruda (nuova punta del GP Project 2WP, squadra campionessa in carica) e a Cristian Lolli. A conferma della “fame” di Elia, che questo weekend sarà anche impegnato a Barcellona per l'inizio del mondiale SSP300.

Infine, sia la PreMoto3 che la Supersport 300 hanno visto i colori spagnoli davanti a tutti. Nella prima, troviamo davanti a tutti David Gonzalez con la NSF250R dell'AC Racing Team seguito da Lorenzo Pritelli e Gionata Barbagallo, mentre nella seconda il più rapido è stato Josè Luis Perez Gonzalez, il quale ha preceduto Manuel Cazzaniga e Chris Wright. In entrambe le classi, però, è lecito aspettarsi una gran bagarre nel primo weekend di gara, che sarà il 6-7 aprile proprio sul circuito romagnolo.

Rally Raid: Toby Price e KTM si separano dopo dieci anni di successi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi