Abe: un cognome leggendario al via del CIV Supersport 2024

Abe: un cognome leggendario al via del CIV Supersport 2024© GPAgency

Maiki, figlio del compianto Norifumi, gareggerà nella serie tricolore in sella ad una Yamaha R6 schierata dal VFT Racing di Fabio Menghi

08.03.2024 ( Aggiornata il 08.03.2024 10:48 )

Se si pensa al cognome Abe, non possono non tornare alla mente i capelli “svolazzanti” di Norifumi in 500 e le gesta del grande pilota giapponese, purtroppo scomparso in un tragico incidente nel 2007. Amatissimo dagli appassionati e stimato anche da Valentino Rossi (che utilizzò il soprannome “Rossifumi” proprio in suo onore), Abe ha trasmesso la passione per due ruote al figlio Maiki, che quest'anno gareggerà in Italia.

Maiki Abe sarà infatti al via del Campionato Italiano Velocità nella classe Supersport, dove correrà con una Yamaha R6 schierata dal team VFT Racing di Fabio Menghi. Non si tratta di una novità assoluta, visto che con la medesima squadra ha già preso parte lo scorso anno al WorldSSP Challenge, ma un anno di esperienza in più ed un contesto come quello del CIV potrebbero rivelarsi fattori importanti per il giovane pilota del Sol Levante.

Sempre più italiani nel FIM JuniorGP: oltre 20 piloti tricolore al via

Doppio impegno per il VFT Racing


La squadra dell'ex pilota Fabio Menghi dovrà quindi “sdoppiarsi” in questa stagione, visto che oltre all'impegno nel CIV ci sarà anche quello particolarmente impegnativo nel mondiale Supersport, dove quest'anno a difendere i colori del team c'è un grande talento come lo spagnolo Yeray Ruiz, già in lotta per la Top 10 a Phillip Island.

Siamo entusiasti di poter continuare a lavorare con Maiki Abe anche quest'anno, così come lo siamo di poterlo seguire nel suo percorso di crescita all'interno del Campionato Italiano”, ha spiegato Menghi. “Crediamo fermamente che il CIV possa rappresentare il contesto perfetto per Maiki, affinché possa continuare a crescere come pilota”.

BSB, PBM conferma l'impegno: al via della stagione con Glenn Irwin

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi