Leonardo Taccini riparte dal CIV: al via della SSP con il Cecchini Racing

Leonardo Taccini riparte dal CIV: al via della SSP con il Cecchini Racing© GPAgency

Dopo un 2023 impegnativo tra ESBK e mondiale Supersport, il pilota romano tornerà nella serie tricolore per puntare al titolo in sella ad una Ducati Panigale V2

29.02.2024 ( Aggiornata il 29.02.2024 12:59 )

La classe Supersport del Campionato Italiano Velocità è sempre stata ricchissima di piloti e squadre di alto livello, ma per il 2024 l'asticella della categoria è destinata ad alzarsi ulteriormente grazie a nuovi arrivi particolarmente interessanti. Uno di questi è certamente Leonardo Taccini, volto ormai noto anche nel panorama internazionale, che tornerà nel CIV per puntare al titolo tricolore in sella alla Ducati Panigale V2 del team Cecchini Racing.

Per la squadra si tratterà della prima stagione completa in SSP, dove hanno corso soltanto un paio di gare in passato con Lorenzo Gabellini, ma l'obiettivo sarà comunque quello di inserirsi con costanza nelle posizioni di alta classifica come accade già da diverse stagioni in Moto3. Il team sarà infatti presente anche nella classe per le giovani promesse, dove a difenderne i colori ci sarà per il terzo anno consecutivo Cristian Lolli, per un doppio impegno davvero stimolante nel contesto nazionale.

Pontone e Bike&Motor inseparabili: ancora insieme nel CIV SSP

Taccini: “Faccio un passo indietro per farne tre in avanti”


Il 2023 di Leonardo è stato decisamente impegnativo e ricco di gare, visto che ha corso con ottimi risultati nell'ESBK con una BMW dimostrando di essere competitivo anche tra le 1000, per poi chiudere la stagione nel mondiale Supersport con una Kawasaki. Il ritorno al CIV, dove ha già conquistato due titoli in PreMoto3 nel 2015 e nel 2016, rappresenterà una ripartenza per il talento romano, che avrà tutte le carte in regola per rialzare le proprie quotazioni in vista di un possibile ritorno in ambito internazionale.

Sono davvero contento di aver trovato questo accordo con il Cecchini Racing, così come lo sono di tornare nel contesto del CIV”, ha detto Taccini puntando ad una stagione da protagonista. “Rispetto al mondiale si potrebbe pensare che sia un passo indietro, ma in realtà mi può permettere di farne tre in avanti visto che contando sulla loro esperienza e professionalità nei vari campi di gara posso certamente crescere come pilota. Il livello della categoria è altissimo e, anche senza dire il risultato a cui ambisco per scaramanzia, posso dire di puntare in alto e di essere pronto a dare il 100% per stare con i migliori”.

Un progetto a lungo termine per il Cecchini Racing


Francesco Cecchini, Team Manager, ha commentato così l'inizio di questa nuova avventura: “L’accordo con Leonardo nasce dal piacere di lavorare in un team come il nostro, con la volontà di crescere e rimettersi in gioco nel CIV per ripuntare al mondiale. La Supersport è una categoria molto interessante e competitiva, noi siamo sicuri del nostro potenziale e le aspettative per la stagione sono sicuramente alte, pensiamo che Leonardo sia il pilota giusto per questa nuova avventura“.

Proprio con l'obiettivo di essere protagonisti, il Direttore Tecnico Fabrizio Cecchini ha evidenziato l'importanza di avere a disposizione un pacchetto competitivo: “Il progetto Supersport per noi è un progetto a lungo termine con l’obiettivo di andare al mondiale e, proprio in questa prospettiva, abbiamo scelto il miglior pacchetto racing presente sul mercato optando per la Ducati Panigale V2. Con questo progetto abbiamo la volontà di far crescere giovani talenti come Leonardo in cui crediamo molto, vediamo un ottimo potenziale e tanta determinazione. Non vediamo l’ora di svolgere i test ufficiali del CIV per scendere in pista con la nostra moto e avere i primi feedback”.

MotoGP, Morbidelli: "Il primo GP della stagione sarà un salto nel buio"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi