Grande novità nel Dunlop CIV: arriva la gomma da qualifica in SBK

Grande novità nel Dunlop CIV: arriva la gomma da qualifica in SBK© GPAgency

Il fornitore unico di pneumatici (e title sponsor) ha annunciato l'introduzione della “supersoft” per la classe regina, portando a tre il numero di mescole omologate

15.02.2024 10:36

Continua a crescere l'impegno nel Campionato Italiano Velocità da parte di Dunlop, che dopo essere diventato title sponsor della serie tricolore e fornitore unico degli pneumatici per tutte e cinque le categorie, ha presentato un'importante novità per quanto riguarda la classe Superbike: l'arrivo di una gomma “supersoft” da qualifica denominata VAL33.

Si tratta di uno pneumatico di tipo “Multilap”, utilizzabile esclusivamente in qualifica con una quantità limitata ad un treno per ogni pilota. La VAL33 non è però l'unica novità di Dunlop per il 2024, visto che le mescole omologate saranno ben tre, contando anche la VAL35, evoluzione diretta della MS0+ usata nel 2023 e perfezionata nel grip ai massimi angoli di piega, e la MS1+. Chiaramente, tutte e tre le tipologie di gomme saranno già disponibili nei test ufficiali del 28 e 19 marzo al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

CIV SBK ed EWC: doppio impegno per Flavio Ferroni

Le parole di Aldo Ciccone (Dunlop) e Simone Folgori


L'obiettivo di questa estensione di range è quello di permettere ai piloti di esprimere il massimo potenziale con un vero time attack durante le qualifiche”, ha spiegato Aldo Ciccone, Racing Manager di Dunlop. “Prevediamo un netto miglioramento dei best lap rispetto alle precedenti stagioni".

Ottimista anche Simone Folgori, responsabile del Campionato Italiano Velocità: “Crediamo che l'introduzione di queste nuove soluzioni, in particolar modo la gomma da qualifica, possa accrescere ulteriormente il livello di spettacolo e di competizione tra team e piloti. Siamo inoltre contenti che Dunlop stia investendo nello sviluppo di nuovi prodotti per valorizzare ulteriormente la collaborazione con il CIV”.

Dal record sull'Isola di Man a Daytona: Hickman al via della 200 Miglia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi