Prove di CIV 2024 a Valencia: brillano “i Luca” Salvadori e Vitali

Prove di CIV 2024 a Valencia: brillano “i Luca” Salvadori e Vitali

Negli scorsi giorni, diversi protagonisti del panorama tricolore hanno effettuato dei test al Ricardo Tormo in vista della nuova stagione: ecco come sono andati

05.02.2024 ( Aggiornata il 05.02.2024 15:50 )

Il primo weekend di aprile scatterà la stagione 2024 del Campionato Italiano Velocità con il primo appuntamento al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ma i piloti si stanno già preparando con i test invernali. In particolare, negli scorsi giorni al Ricardo Tormo di Valencia sono scesi in pista alcuni tra i più protagonisti più attesi di CIV SBK, CIV SSP, National Trophy e vari altri trofei nazionali. Andiamo a vedere come sono andate le giornate di prove sulla pista spagnola.

Simone Mazzola torna in pista: nasce il Mazzola Racing Team

Salvadori e Vitali in grande spolvero


Il pilota più veloce dei test è stato Luca Salvadori con la Ducati del team Broncos Racing, il quale è riuscito a firmare un ottimo 1'34.512 confermandosi come uno dei grandi favoriti per la conquista del titolo nel National Trophy 1000 di quest'anno, in cui sarà impegnato anche su strada tra CIVS e (forse) IRRC. Alle sue spalle troviamo un altrettanto veloce Luca Vitati con la Honda CBR1000RR-R del team Improve, staccato di soli 16 millesimi da Salvadori e sicuro protagonista della lotta al vertice nella classe Superbike del Campionato Italiano Velocità.

A proposito di Superbike, ottimi anche i riferimenti cronometrici fatti registrare da Roberto Mercandelli, all'esordio nella massima cilindrata con i colori Broncos dopo una lunga e positiva parentesi in Supersport dove ha anche sfiorato il titolo in più di un'occasione. Buona quarta piazza per Filippo Rovelli, nuova punta del team Pistard BMW con cui sarà impegnato sia in Italia che in Spagna, seguito da Lorenzo Zanetti (al via dell'IDM con Ducati) e da Simone Saltarelli.

MotoGP, Quartararo: "Voglio tornare a vincere, ma non mi illudo"

Tanti volti nuovi in SSP


Passando alla classe Supersport, il pilota più rapido è stato Lorenzo Baldassarri, il quale andrà a caccia del titolo mondiale con la Ducati del team Orelac, mentre tra i volti del CIV il migliore è stato Andrea Giombini davanti ad Edoardo Aquilano e ad Emanuele Tonassi, tutti e tre sulle Panigale V2 della Casa bolognese.

Ottima anche la prima presa di contatto con le 600 da parte di Gabriele Masarati, ex-PreMoto3 al via della Dunlop Cup con il team Rosso&Nero, ma sono state tante ne novità per la SSP, come il debutto in sella alle MV Agusta F3 di Matteo Patacca e Raffaele Fusco, quello sulla Ducati di Mattia Capogreco o quello assoluto di Leonardo Carnevali, campione italiano 2022 della Supersport 300 in pista con la nuovissima Honda CBR600RR con cui correrà nel CIV riportando nella classe intermedia la sportiva della Casa di Tokyo.

Rory Skinner torna nel BSB: al via con la BMW del team TAS Racing

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi