CIV: Luca Vitali, baluardo Honda in SBK

CIV: Luca Vitali, baluardo Honda in SBK© GpAgency

Anche nel 2023, il romagnolo è stato il miglior alfiere della Casa di Tokyo in classifica generale, piazzamento impreziosito da due podi

03.11.2023 ( Aggiornata il 03.11.2023 15:04 )

Al culmine di una stagione complicata, Luca Vitali ha confermato il suo status di baluardo Honda nel CIV SBK. Il pilota romagnolo ha infatti concluso il 2023 al quinto posto nella classifica generale con 126 punti risultando il migliore tra i suoi parimarca, grazie alle 18 lunghezze in più accumulate sul pur veloce Simone Saltarelli.

CIV: Roberto Mercandelli in SBK con Broncos Racing

Luca Vitali miglior Honda nel CIV SBK


Un piazzamento che sarebbe stato anche migliore senza il doppio ritiro accusato a Vallelunga in occasione del terzo round stagionale, come spiegato dallo stesso Luca ai nostri microfoni. “Nel 2022 ho fatto anche meglio classificandomi terzo, ma i due ‘zero’ accumulati al Piero Taruffi mi hanno impedito di replicare il medesimo piazzamento” ci ha raccontato Vitali, intercettato nel paddock di Misano in occasione del round di Coppa Italia Velocità disputato a inizio ottobre. “Sono comunque contento dei risultati ottenuti nel 2023, impreziositi da due podi (frutto di altrettante piazze d’onore colte nei round di Misano, ndr) non semplici da ottenere perché ci siamo confrontati con pacchetti che ne hanno più di noi”.

Il riferimento di Luca è alle Ducati e Aprilia, un concetto che Vitali ci aveva già spiegato a inizio aprile: Rispetto alle Panigale e alle RSV4, la nostra CBR 1000RR-R soffre maggiormente. Il regolamento non ci fa sorridere, anzi, per questo spero che ci siano dei cambiamenti per il 2024 perché altrimenti sarà molto difficile competere” ha precisato il classe 1992, che nel 2022 aveva riportato la Honda al successo nella classe regina tricolore dopo un digiuno lungo 14 anni, divenendo ormai punto di riferimento della moto giapponese nel Campionato Italiano Velocità.

Vitali l'infaticabile


“Quest’anno abbiamo sofferto, ma quello che conta è essere ancora la prima Honda ha proseguito il #70, che ha manifestato la sua intenzione di proseguire col team Scuderia Improve-Firenze Motor: “Siamo praticamente una famiglia, sarebbe bello continuare a crescere insieme, ma è tutto da valutare”.

Nel frattempo, Luca non si annoia certo: nel mese di ottobre ha trascorso praticamente tutti i giorni in pista. Prima ha partecipato alla tappa conclusiva della Pirelli Cup, dominando la manche, poi ha preso parte all’ultimo round del CIV a Imola in cui ha colto un quarto posto in Gara 2. “Mi diverto a correre. In Coppa Italia ho usato una moto mai provata prima, è stata una semplice gara extra ma non potevo rifiutare la richiesta del team RB Motoracing. Agli inizi del mese sono stato in moto praticamente tutti i giorni tra corsi di guida e gare varie. Correre mi esalta, non mi tiro mai indietro. E sicuramente Luca non lo farà nemmeno nel 2024.

CIV: il Team 2R Racing svela la line-up per il 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi