CIV Moto3, Abruzzo: “E' fantastico essere vice campione italiano”

CIV Moto3, Abruzzo: “E' fantastico essere vice campione italiano”© GPAgency

Leonardo ha chiuso la stagione al secondo posto con la BeOn dell'AC Racing Team: “E' stato un bel campionato, ho espresso il mio potenziale. Ora punto alla Spagna”

11.10.2023 ( Aggiornata il 11.10.2023 13:03 )

Senza considerare quel Vicente Perez Selfa dai lunghi trascorsi internazionali, che ha dominato in lungo e in largo la stagione nel CIV Moto3 conquistando il titolo con ben undici vittorie in dodici gare disputate, il primo tra i talenti emergenti della categoria tricolore è Leonardo Abruzzo, il quale ha chiuso il 2023 come vicecampione con i colori dell'AC Racing Team.

La lotta per il secondo posto in campionato è stata davvero serrata, con anche Cristian Lolli ed Elia Bartolini racchiusi in una manciata di punti, ma “Leo” ha fatto della costanza la propria arma vincente, chiudendo la stagione nella piazza d'onore al termine di un'ultima manche a Imola in cui c'è stato un vero e proprio testa a testa tra lui e Lolli. A fine weekend, gli abbiamo chiesto un bilancio del suo 2023: ecco cosa ci ha raccontato.

CIV 2024: arriva il Kawasaki Ninja ZX-4RR Trophy

Abruzzo: “Ho chiuso con una gara pazzesca, il bilancio è positivo”


Leonardo, cosa si prova ad essere vicecampione italiano Moto3?

E' una bella sensazione, soprattutto perché ho chiuso secondo in campionato al termine di una Gara 2 pazzesca. Mi sono divertito molto nella bagarre con Lolli e Michielon, ma sono riuscito a non prendere troppi rischi pur dando il massimo. Quest'ultimo weekend è partito bene fin dalle prove, con anche la prima fila centrata in qualifica, perciò sono davvero molto contento”.

Ci fai un bilancio della tua stagione?

Il bilancio è decisamente positivo. E' stato il mio secondo anno in Moto3 ed il primo con l'AC Racing Team, ma sono partito alla grande nei round iniziali e questo mi ha dato immediatamente grande fiducia. Il team mi ha fatto sentire sempre a mio agio e si è creato un rapporto di amicizia con i vari membri della squadra, che mi ha permesso di esprimermi quasi sempre al massimo del mio potenziale”.

SSP300, Vannucci: "Stagione sfortunata, nel 2024 ci riproviamo" | Esclusiva

“Il futuro? Mi piacerebbe correre in Spagna”


Conosci già i tuoi piani per il 2024?

Non ho ancora definito nulla, ma dopo un anno così bello nel CIV, non nascondo che mi piacerebbe provare un'esperienza in Spagna, nel contesto del Mondiale Junior. Chiaramente dipenderà da fattori quali budget, sponsor e possibilità che si presenteranno, ma nel frattempo mi godo questo bel momento”.

SSP 2024: Schroetter ed MV Agusta ancora insieme per l'assalto al titolo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi