CIV SBK: Zanetti campione, Pirro travolto e fratturato

CIV SBK: Zanetti campione, Pirro travolto e fratturato© GpAgency

Epilogo drammatico a Imola: un contatto al 5° giro ha messo fuori gioco il pugliese, mentre Lorenzo ha conquistato la corona. Delbianco ha vinto Gara 2

08.10.2023 18:22

Lorenzo Zanetti è il nuovo campione Italiano della classe SBK. L’ultimo atto del CIV a Imola ha regalato un finale drammatico e inatteso, che ha premiato il bresciano (vincitore di Gara 1) del Team Broncos Racing, mentre Michele Pirro si lecca le ferite per una stagione terminata nel peggiore dei modi.

CIV SBK, finale col botto a Imola


La svolta di Gara 2, e dell’intero campionato, è arrivata durante il quinto giro, quando Zorro – che in quel momento occupava la terza posizione – ha tentato una staccata al limite per sorpassare Alessandro Delbianco all’ingresso della Variante Bassa. Zanetti ha però sbagliato le misure, andando a centrare Pirro, in quel momento in testa alla corsa.

Un contatto che ha costretto Lorenzo al ritiro, mentre Michele è riuscito a ripartire e concludere la gara all’11° posto. Un piazzamento non sufficiente a conquistare quella che sarebbe stata la decima corona tricolore in carriera per il tester Ducati, che ha comunque mostrato la tempra del campione.

Infatti, al termine della corsa, il pugliese è stato trasportato al Centro Medico dove gli è stata diagnostica la frattura del malleolo tibiale sinistro. Michele verrà sottoposto a intervento chirurgico all’Ospedale di Modena.

Il contatto tra Zanetti e Pirro ha oscurato la grande lotta tra Alessandro Delbianco e Luca Bernardi, con il pilota Keope-Yamaha che ha centrato il primo successo stagionale approfittando della penalità comminata all’alfiere Nuova M2 Racing-Aprilia, transitato per primo sul traguardo ma penalizzato per aver superato i track limits all’ultimo giro. Il podio è stato completato da Roberto Tamburini.

Il programma delle manche domenicali è stato poi completato dalle altre categorie del Campionato Italiano Velocità. Questi i vincitori di Gara 2: Yari Montella (SS600), Oscar Nunez Roldan (SS300), Vicente Perez Selfa (Moto3), Gabriel Tesini (PreMoto3).

CIV SBK: classifica Gara 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi