Roberta Ponziani nella storia: è la prima campionessa del CIV Femminile

Roberta Ponziani nella storia: è la prima campionessa del CIV Femminile

L'abruzzese ha preceduto Sara Cabrini, seconda nell'Europeo e prima nell'Italiano a Imola, per soli 4 punti. Ennesimo trionfo per la Neila Santos nel WEC

08.10.2023 18:06

Roberta Ponziani è nella storia. La pilota del Team Roc’n’Dea è la campionessa della prima edizione del CIV Femminile, campionato targato FMI ed EMG Eventi per promuovere il movimento motociclistico "in rosa".

CIV: Dunlop sarà title sponsor dal 2024

Ponziani e Cabrini separate da 4 punti


L’abruzzese ha acquisito la certezza matematica del titolo al termine della gara disputata a Imola, che ha visto le protagoniste del CIV Femminile sfidarsi sulla stessa griglia – ma con classifiche separate – assieme alle ragazze del WEC. La Ponziani ha conquistato la quarta posizione assoluta nella manche imolese e la seconda nel Campionato Italiano, piazzamento sufficiente a terminare la stagione con 4 punti di vantaggio sulla rivale Sara Cabrini, che dal canto suo ha venduto cara la pelle rendendosi autrice di una gara sempre all'attacco.

La portacolori Gradara Corse è stata infatti protagonista di una prestazione esemplare, che le ha permesso di tagliare il traguardo in seconda posizione – prima classificata tra le pilote iscritte alla serie tricolore – alle spalle dell’imbattibile Beatriz Neila Santos, che ha centrato il sesto successo stagionale.

Il podio di gara dell’Europeo è stato completato da Natalia Rivera, imitata da Aurelia Cruciani nell’Italiano. Arianna Barale ha invece terminato la stagione conquistando la terza posizione finale nel CIV Femminile.

“Ho cercato di evitare rischi inutili – le parole di Roberta Ponziani – è stato difficile fare da ‘spettatrice’ mentre le ragazze davanti a me lottavano per la vittoria, ma ho preferito pensare al Campionato. Non nego di aver avvertito una certa tensione prima della gara ma Massimo Roccoli e Alex De Angelis (entrambi al timone del Team Roc'n'Dea, ndr) hanno saputo infondermi la necessaria serenità. Questo è il mio primo titolo tra le ruote alte, sono orgogliosa di essere entrata nella storia del CIV Femminile”.

CIV SBK, Zanetti suona la carica: "Gloria o ghiaia"

WEC-CIV Femminile: classifica di gara


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi