Gabriele Giannini cala il bis nel National Trophy: "È la mia rivincita"

Gabriele Giannini cala il bis nel National Trophy: "È la mia rivincita"© Giorgio Panacci

Il pilota Pistard Racing ha conquistato il titolo nella classe 1000: decisivo il ritiro di Niccolò Canepa in Gara 1 a Imola

07.10.2023 ( Aggiornata il 07.10.2023 21:33 )

Gabriele Giannini concede il bis. Il pilota Pistard Racing, che aveva già conquistato il titolo nel 2022, si è laureato nuovamente campione del National Trophy 1000.

Il successo del pilota di Anzio è maturato dopo il secondo posto conquistato in Gara 1 a Imola alle spalle di Christian Gamarino (nella foto in basso), approfittando del KO di Niccolò Canepa

CIV SBK, Zanetti suona la carica: "Gloria o ghiaia"

Festa Pistard a Imola


Il portacolori Yamaha stava infatti dominando la corsa, dopo aver progressivamente aumentato il gap sugli inseguitori, quando un problema tecnico lo ha costretto al ritiro nel corso dell’ultimo passaggio. Un'autentica doccia fredda per il ligure, reduce dal successo colto al Mugello un mese fa e che intravedeva la vittoria numero quattro in stagione.

Il guasto tecnico di Canepa ha invece permesso a Gamarino di guadagnare il secondo successo stagionale, mentre Giannini ha ottenuto la certezza matematica del bis. Il podio della manche del sabato è stato completato da Luca Salvadori davanti a Doriano Vietti Ramus, fresco vincitore della Pirelli Cup 1000.

CIV SSP: Simone Corsi è Campione Italiano

Gabriele Giannini, che gioia


Questa vittoria è una rivincita personale – le parole di un emozionato Giannini ai microfoni di Motosprint – ho vissuto un 2023 non semplice: ho ricevuto pesanti critiche per non aver accettato l’offerta di Puccetti per passare nel WorldSBK, ma ho saputo reagire dimostrando il mio valore in pista. Riconfermarsi è tre volte più difficile che vincere per la prima volta”.

La struttura di Gianluca Galesi festeggia così il terzo alloro consecutivo nella manifestazione organizzata dal MotoClub Spoleto, dopo il titolo conquistato con Roberto Tamburini nel 2021 seguito dai trionfi di Gabriele Giannini, che in questo 2023 ha sinora conquistato due vittorie e altri quattro podi.

National Trophy 1000, classifica Gara 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi