CIV SBK, Gara 1 da infarto a Imola: Zanetti trionfa, Pirro a terra

CIV SBK, Gara 1 da infarto a Imola: Zanetti trionfa, Pirro a terra

La classe regina ha regalato una prima manche spettacolare: il pilota Broncos è ora in testa alla classifica a +8 sul campione in carica. Delbianco e Cavalieri a podio

07.10.2023 14:26

Sorpassi e controsorpassi, errori, staccate al limite, colpi di scena uno dietro l’altro. Gara 1 del CIV SBK a Imola ha regalato uno spettacolo che non si vedeva da tempo nella top class tricolore e il merito va ai protagonisti in lotta per la corona, Michele Pirro e Lorenzo Zanetti, con l’inserimento del velocissimo Alessandro Delbianco.

CIV: l'intervista a Simone Corsi ed Emanuele Pusceddu

Colpo di scena a Imola: Michele Pirro a terra


Al termine di una manche per cuori forti, la vittoria è andata al portacolori Broncos, con il nove volte titolato scivolato all'ultima curva.

Un epilogo tesissimo, figlio della lotta che ha caratterizzato ognuno dei 13 giri completati della Superbike tra le curve del tracciato imolese. Zanetti, scattato dalla quinta casella, è stato autore di una partenza formidabile che lo ha portato ben presto in testa alla corsa, provocando la veemente reazione di Pirro che ha subito provato a restituire il colpo al rivale per il titolo.

I due sono addirittura arrivati al contatto nel corso del sesto passaggio in uno dei punti più pericolosi dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, la curva Piratella, per poi scambiarsi una serie entusiasmanti di sorpassi fino all’epilogo finale, quando Pirro è caduto all’ingresso dell’ultima Variante.

Zanetti ha potuto così involarsi verso la seconda vittoria stagionale – 11esimo podio in altrettante gare - mentre Pirro, autore di un pesante errore che fa il paio con quelli commessi a Vallelunga e Misano, scende al secondo posto in classifica generale a -8 da Lorenzo.

Alle spalle del vincitore di giornata il podio è stato completato dal poleman Alessandro Delbianco, che ha provato sino all’ultimo a restare in lotta per il successo, e Samuele Cavalieri. Quarto Luca Bernardi, che all’ultima curva ha dovuto evitare la Ducati di Pirro rimasta in pista.

Sarà dunque Gara 2, in programma domenica alle 14.45, ad assegnare il titolo della classe Superbike. La rincorsa di Pirro verso la decima corona sembra decisamente in salita, mentre Zanetti ora sogna l’impresa.

CIV SBK: classifica Gara 1 Imola


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi