CIV Imola, SBK: Alessandro Delbianco piazza la zampata in Q2

CIV Imola, SBK: Alessandro Delbianco piazza la zampata in Q2© GpAgency

Il romagnolo ha ottenuto la pole position davanti a Michele Pirro e Samuele Cavalieri. Quinto Lorenzo Zanetti. Gara 1 alle 13.20

07.10.2023 11:20

Tra Michele Pirro e Lorenzo Zanetti, gode Alessandro Delbianco. Parafrasiamo un vecchio adagio per raccontare la pole position di DB52, che scatterà davanti a tutti nell’ultimo appuntamento del CIV SBK a Imola.

SSP: Oncu prosegue con Puccetti

Delbianco in pole position a Imola


Il portacolori Yamaha Keope ha fatto segnare il tempo di 1’48”347 nei minuti finali della Q2 disputata sabato mattina. La zampata del romagnolo, che non partiva dal palo da luglio 2022 (Misano), ha negato la miglior prestazione a Michele Pirro, secondo a 137 millesimi.

Il nove volte titolato italiano, dominatore della Q1 del venerdì, può comunque sorridere perché il suo rivale per la lotta al titolo, Lorenzo Zanetti - distante 9 punti in classifica - scatterà dalla quinta casella (+0.894) preceduto anche dall’Aprilia di Samuele Cavalieri (+0.297) e dalla Yamaha di Roberto Tamburini (+0.544).

Solo sesto Luca Bernardi (+0.916), ancora matematicamente in lotta per la corona tricolore (-47 da Pirro con 50 punti disponibili). In una sessione dallo scorrimento lineare e con ben poche sorprese,  Luca Vitali - settimo a oltre un secondo da Delbianco – è stato il primo dei piloti Honda in pista, seguito dall’unica Suzuki in griglia di Kevin Manfredi (+1.575). A seguire troviamo Riccardo Russo e Lorenzo Gabellini, che chiudono la Top 10.

La lotta tra Zanetti e Pirro ricomincerà alle 13.20, con il via di Gara 1 che in caso di grandi colpi di scena potrebbe già assegnare la corona di campione Italiano della classe regina.

Qualifiche CIV: le altre classi


Grande spettacolo anche nelle Qualifiche delle altre classi. Nella Supersport 600 va sottolineata la grande prestazione di Andrea Mantovani, che in sella alla Ducati Panigale V2 del Team Mesaroli ha ottenuto la pole position (1'51"131) davanti alla wild card Yari Montella (+0.058).  Su una pista favorevole alle Rosse di Borgo Panigale, Simone Corsi - che grazie ai 43 punti di vantaggio su Emanuele Pusceddu potrebbe laurearsi campione già oggi - è settimo (+0.701).

In Moto3 sesta pole in altrettante uscite per Vicente Perez Selfa, mentre la Q2 di Supersport 300 e PreMoto3 hanno premiato rispettivamente Matteo Vannucci e Gabriel Tesini.

CIV SBK, Q2: la classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi