CIV SBK: il weekend di Imola inizia nel segno di Michele Pirro

CIV SBK: il weekend di Imola inizia nel segno di Michele Pirro© GpAgency

Il pugliese del Barni Spark Racing Team ha ottenuto il miglior tempo nella Q1 della classe regina tricolore. Ecco tutti i primatisti di giornata

06.10.2023 18:58

Il gran finale del CIV SBK è iniziato sotto il segno di Michele Pirro. Reduce dagli impegni in MotoGP in India e Giappone, il pugliese ha fatto segnare il miglior tempo nella Q1 del venerdì (1’48”698) bissando la miglior prestazione ottenuta nella Libere della mattina.

CIV SBK: Michele Pirro comanda nella Q1


Il campione italiano in carica, che dopo il round del Mugello comanda la classifica generale con 9 punti di vantaggio su Lorenzo Zanetti, è quindi arrivato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari con il chiaro intento di smentire la sua tradizione negativa in riva al Santerno, dove ha vinto una sola manche negli ultimi cinque anni. Zanetti, che dal canto suo ha sempre incantato tra i rapidi cambi di direzione del tracciato imolese dove nel 2022 tornò alla vittoria dopo un brutto infortunio, è al momento in quinta posizione a 841 millesimi dal leader di campionato.

Tra i due rivali per la tabella tricolore si sono inseriti nell’ordine Samuele Cavalieri, a 3 decimi da Pirro, Alessandro Delbianco (+0.462) e Luca Bernardi (+0.726).

La Q2, in programma sabato alle 9.50, deciderà la griglia di partenza dell’appuntamento più atteso dell’anno.

SSP: Oncu prosegue con Puccetti

CIV Imola: le altre classi


Titolo ancora matematicamente in palio anche nella Supersport 600, che vede Simone Corsi in testa con 43 lunghezze di vantaggio su Emanuele Pusceddu. Il pilota AltoGO ha concluso la Q1 solamente al settimo posto, a 6 decimi dalla wild card di caratura iridata Yari Montella che comanda la tabella dei tempi (1’51”451). Buon venerdì per la MV Agusta grazie a Luca Ottaviani, secondo a 57 millesimi, con Andrea Giombini terzo (+0.260) davanti ad Andrea Mantovani (+0.289), nuovamente in pista con i colori Mesaroli Racing e appena davanti a Davide Stirpe (+0.331) che per l’occasione corre per ZPM Motorsport Racing al posto dell'infortunato Matteo Ciprietti .

In PreMoto3, la miglior prestazione è stata realizzata da Gabriel Tesini (2’04”962), mentre in Moto3 comanda il campione in carica Vicente Perez Selfa (1’56”512). In Supersport 300, il più veloce è stato Matteo Vannucci (2'05”661) con oltre mezzo secondo di vantaggio su Bruno Ieraci.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi