CIV SS300, Ieraci già campione a Imola per chiudere un anno perfetto

CIV SS300, Ieraci già campione a Imola per chiudere un anno perfetto© GPAgency

Il pilota Prodina Racing ha conquistato il titolo nello scorso round del Mugello e sul circuito Enzo e Dino Ferrari cerca gli ultimi successi per finire al meglio la stagione

06.10.2023 ( Aggiornata il 06.10.2023 09:53 )

È stato un 2023 da ricordare per Bruno Ieraci, il campione italiano SS300 si è aggiudicato il titolo al Mugello con due manche d’anticipo grazie ad un rullino di marcia quasi perfetto che lo ha visto fin ora salire sul podio in 9 delle 10 gare corse quest’anno. Il pilota di Giulianova proverà a dimostrare anche ad Imola di essere il pilota da battere ma la concorrenza sarà fortissima a partire da Matteo Vannucci che proprio qui ad Imola nel round iridato della SSP300 ha dimostrato di avere un altro passo andando in fuga e vincendo Gara1 e venendo beffato in Gara2 da una penalità che gli ha tolto la doppietta nel round di casa.

CIV SBK: PIRRO E ZANETTI ALLA “RESA DEI CONTI” NEL ROUND DI IMOLA

Ancora Ieraci vs Vannucci

Sebbene il titolo assegnato con un weekend d’anticipo il campionato è stato più incerto che mai, perché Matteo Vannucci in sella alla Yamaha R3 del team AG Motorsport Italia con le sue 3 vittorie ha provato a mettere i bastoni tra le ruote a Bruno Ieraci, tuttavia una caduta nel giro di allineamento in Gara1 al Mugello, costatagli la partenza dai box e la difficile gara in rimonta e l’assenza nel secondo round di Misano per la concomitanza con il WorldSSP300 a Most hanno tolto il pilota di Bagno a Ripoli dalla possibilità di lottare per il titolo tricolore. Il fiorentino quindi ad Imola proverà, come già fatto al Mugello, a vincere entrambe le gare ristabilendo la parità di vittorie in stagione nel campionato italiano. Tra i due “litiganti” in classifica c’è però lo spagnolo Oscar Nunez Roldan lontano ormai 54 punti da Ieraci ma con 21 lunghezze di vantaggio su Vannucci. Il toscano oltre a guardare avanti dovrà stare attento anche a non commettere errori perché alle sue spalle in classifica c’è Emanuele Cazzaniga, classe 2003, che è stato la sorpresa del campionato, miglior rookie della stagione ed in grado di vincere una manche e salire sul podio in diverse occasioni.

CIV SS600: SIMONE CORSI, A IMOLA PER LA GLORIA

Anche in Moto3 e PreMoto3 titoli già assegnati

Anche nelle due classi dei prototipi del CIV i titoli sono già stati assegnati, rispettivamente a Vicente Perez Selfa ed Edoardo Liguori entrambi in sella alle moto del 2WheelsPoliTo affidate al team GP Project nel caso dello spagnolo ed al team Pasini Racing per l’italiano. Alle loro spalle però la classifica è molto corta: in Moto3, Leonardo Abruzzo si trova in seconda piazza con un solo punto di vantaggio su Claudio Lolli terzo. Alle loro spalle c’è però il velocissimo Elia Bartolini che dopo essere entrato a campionato in corso ha inanellato una serie di ottimi risultati che gli hanno permesso di recuperare fino alla quarta piazza in campionato lontano solo 11 lunghezze dalla seconda posizione di Abruzzo. Deve invece cedere la possibilità di lottare per il podio di campionato Nicola Fabio Carraro che non sarà ad Imola in quanto impegnato ad Aragon per l’ultimo round del JuniorGP.

Classifica cortissima anche in PreMoto3 alle spalle di Liguori, con Gabriel Tesini che arriva ad Imola con 6 lunghezze di vantaggio su Gionata Barbagallo che a sua volta ne ha soltanto una su Pierfrancesco Venturini. Giù dal podio a sole due manche dal termine della stagione c’è invece Cristian Borrelli che ha però la possibilità di recuperare trovandosi a solo 8 punti da Venturini.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi