CIV: Bruno Ieraci è il nuovo campione della SS300

CIV: Bruno Ieraci è il nuovo campione della SS300© GpAgency

Titolo meritatissimo per il pilota nativo di Giulianova, dominatore della stagione tricolore. In SS600, Simone Corsi dovrà invece aspettare

04.09.2023 ( Aggiornata il 04.09.2023 14:14 )

Ancora verdetti al CIV. Dopo i titoli Moto3 e PreMoto3, assegnati a Vicente Perez Selfa ed Edoardo Liguori, dopo Gara 2 di domenica al Mugello abbiamo conosciuto anche il nuovo campione della SS300 tricolore.

CIV SBK, Mugello: Michele Pirro vince Gara 2 pensando a Bagnaia

CIV SS300: il trionfo di Bruno Ieraci


La corona è andata a Bruno Ieraci, autentico dominatore di questa stagione in sella alla Kawasaki allestita dal Team Prodina. Il ruolino del numero 8 parla chiaro: su dieci gare disputate, Ieraci ha conquistato 5 vittorie e 9 nove podi, compreso il terzo posto ottenuto nella seconda manche del round toscano.

In una Gara 2 dominata dal padrone di casa Matteo Vannucci, che ha fatto il vuoto danzando tra le curve toscane sulla Yamaha targata AG Motorsport Italia, Ieraci aveva tagliato il traguardo in quarta piazza, beffato al fotofinish da Oscar Nunez Roldan ed Emanuele Cazzaniga. Il portacolori Racestar è stato poi squalificato per irregolarità tecniche, consentendo all’abruzzese di salire in Top 3.

Quando manca solo l’appuntamento di Imola e due manche al termine del campionato, Bruno ha lasciato il Mugello con 54 lunghezze di vantaggio su Nunez Roldan, gap sufficiente a festeggiare con un round d’anticipo.

“Sono felice per questo traguardo, tagliato grazie al grande lavoro mio e del team – le parole del nuovo campione Italiano Supersport 300 – chiudere i giochi per il titolo già al Mugello è fondamentale perché mi consentirà di presentarmi a Imola con la mente libera e puntare alla vittoria di tappa”.

Questo titolo ha ripagato gli sforzi del pilota nativo di Giulianova, che tra il 2019 e il 2022 aveva partecipato al mondiale della medesima cilindrata ma con alterne fortune. L’affermazione nella 300 tricolore, unita alle vittorie nella wild card iridata disputata quest’anno a Misano, rilanciano la sua candidatura a partecipare al WorldSSP300 in pianta stabile.

CIV SS600: Simone Corsi attende Imola


Bisogna aspettare le gare in programma all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” per conoscere il campione Italiano della SS600. Simone Corsi (nella foto in basso col numero 40) giungerà a Imola con 43 punti di vantaggio su Emanuele Pusceddu, una distanza diventata così importante dopo la seconda manche toscana, in cui il pilota romano ha tagliato il traguardo in seconda posizione a 45 millesimi da Luca Ottaviani, che ha regalato una storica doppietta alla MV Agusta F3 800 schierata dall’Extreme Racing Service. A podio anche Massimo Roccoli, a poco più di un decimo, davanti a Matteo Patacca e Pusceddu.

In due manche senza particolare significato per la classifica, la vittoria di Gara 2 della Moto3 è andata al campione Vicente Perez Selfa davanti a Elia Bartolini e Nicola Fabio Carraro, mentre in PreMoto3 altra affermazione per il neo-titolato Edoardo Liguori seguito da Leonardo Zanni e Dodò Boggio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi