CIV SBK, Pirro vince Gara 2 al Mugello: "Ma pensavo a Bagnaia"

CIV SBK, Pirro vince Gara 2 al Mugello: "Ma pensavo a Bagnaia"© GpAgency

Il pugliese centra la doppietta in Toscana e torna in testa alla classifica: "Prima dello start ho visto l'incidente di Pecco, spero bene per lui"

03.09.2023 ( Aggiornata il 03.09.2023 15:40 )

In una domenica triste per l’infortunio di Francesco Bagnaia in MotoGP, ci ha pensato Michele Pirro a risollevare parzialmente il morale della Ducati.

Dopo aver trionfato in Gara 1, il tester della Casa bolognese ha conquistato anche Gara 2 del CIV SBK al Mugello mettendo a referto il settimo sigillo stagionale, nonché il 65esimo in carriera nella top class tricolore.

Michele Pirro, doppietta nel CIV SBK al Mugello


Scattato dalla pole position, il numero 1 ha approfittato della pessima partenza di Alessandro Delbianco, secondo in griglia, per cercare subito l’allungo. Il nove volte campione Italiano non ha mai mollato la prima posizione, rintuzzando nelle prime fasi i tentativi di Roberto Tamburini, in pista con la Yamaha del Team Keope.

Al suo ritorno nel CIV Superbike, classe che non lo vedeva protagonista dal 2019, “Tambu” è stato protagonista di un ottimo fine settimana culminato nella piazza d'onore in Gara 2, impreziosita dal giro veloce (1’51”376). Sarebbe state due le R1 a podio se Delbianco non fosse stato beffato in volata da Lorenzo Zanetti per soli 20 millesimi: la delusione è grande per DB52, mentre “Zorro” festeggia un podio che gli consente di ridurre i punti persi da Pirro.

Infatti, Zanetti si presenterà a Imola – pista dove sa sempre esaltarsi – con 9 lunghezze di distacco da Pirro, tornato in testa alla classifica generale con 190 punti. Ormai fuori dai giochi Luca Bernardi, quinto nella seconda manche toscana e scivolato a -47 a un round dal termine.

Buona gara per Luca Vitali, sesto con la Honda della Scuderia Improve Firenze Motor dopo aver provato a tenere il passo dei primi cinque.

Michele Pirro, il pensiero per Francesco Bagnaia


“Lascio il Mugello con una doppietta che mi soddisfa, ma prima del via ho guardato la partenza della MotoGP e ho visto l’incidente di Pecco – il commento di Pirro dopo Gara 2 – non so ancora le sue condizioni, spero stia bene. Per quanto riguarda il CIV, Imola sarà determinante: è una pista sulla quale Zanetti sa esprimersi al meglio, ma ce la giocheremo”.

CIV Mugello, SBK: classifica Gara 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi