CIV Mugello, SS600: Ottaviani regala la vittoria alla MV Agusta

CIV Mugello, SS600: Ottaviani regala la vittoria alla MV Agusta© GpAgency

Si tratta del primo successo per la Casa varesina dall'introduzione della F3 800 nel contesto tricolore. Nella SS300, vittoria per Vannucci in Gara 1

03.09.2023 10:46

Giornata storica per la MV Agusta nel CIV. In Gara 1 disputata dalla Supersport 600 sul tracciato del Mugello, Luca Ottaviani ha conquistato la prima vittoria per la F3 800 entrata nel campionato tricolore nel 2022, anno dell’introduzione del regolamento mondiale.

Perez Selfa e Liguori sono i primi campioni del CIV 2023

CIV SS600: festa per Ottaviani e MV Agusta


L’alfiere Extreme Racing Service ha vinto una manche caratterizzata da diverse cadute e spezzata in due dalla bandiera esposta per la caduta che ha coinvolto Davide Stirpe e il poleman Roberto Mercandelli. Il pilota del Team Rosso&Nero ha accusato dolori a torace e gamba sinistra, e dopo un primo accertamento presso il Centro Medico del circuito è stato poi trasferito in ospedale per ulteriori controlli. Come successivamente comunicato dalla sua squadra, Mercandelli ha riportato la frattura composta di 4 vertebre e dovrà stare a riposo per diverse settimane.

Tornando al racconto della gara, dopo la ripartenza Ottaviani è stato protagonista di una bella lotta con Emanuele Pusceddu e Simone Corsi: uscito dall’ultima curva in terza posizione, Luca ha battuto in volata i due rivali centrando un successo che gli mancava dal 2020 (Gara 2 a Vallelunga).

La prima Ducati al traguardo è stata quella di Matteo Patacca, quarto davanti a Stefano Valtulini.

I giochi per il campionato restano matematicamente aperti, con Corsi che sale 34 punti di vantaggio su Pusceddu (75 le lunghezze ancora in palio).

CIV SS300: Ieraci a un passo dal titolo


Nella Supersport 300, il padrone di casa Matteo Vannucci ha trionfato nella prima manche, tornando nel migliore dei modi nel contesto tricolore dopo aver saltato il round di Misano a causa della concomitanza con il WorldSSP a Most. Il capoclassifica Bruno Ieraci può comunque sorridere, non tanto per la seconda posizione a 24 millesimi da Vannucci, ma per il vantaggio su Oscar Nunez Roldan (quinto al fotofinish su Emanuele Cazzaniga) salito a 58 punti.

Terzo Mattia Martella davanti a Facundo Mora, autore di una bella rimonta dalla quarta fila.

Grande lotta a centro-gruppo: i piloti dal settimo al 17esimo posto hanno tagliato il traguardo in un fazzoletto di soli sette decimi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi