Perez Selfa e Liguori sono i primi campioni del CIV 2023

Perez Selfa e Liguori sono i primi campioni del CIV 2023© GpAgency

Vicente ed Edoardo, entrambi in sella a una 2WheelsPoliTo, hanno vinto rispettivamente il titolo nella Moto3 e PreMoto3 

02.09.2023 18:29

Come da facile previsione, il round del Mugello ha assegnato i primi titoli del CIV 2023. A festeggiare sono stati Vicente Perez Selfa ed Edoardo Liguori, rispettivamente campioni delle classi Moto3 e PreMoto3.

CIV Mugello, SBK: Pirro vince Gara 1 e va a pari punti con Zanetti

Vicente Perez Selfa è il re del CIV Moto3


Presentatosi al Mugello con 82 punti di vantaggio sugli inseguitori, Perez Selfa avrebbe potuto accontentarsi di un piazzamento, ma così non è stato. Lo spagnolo del Team GP Project ha prima conquistato la pole position – la quinta in altrettanti round – prima di ripetersi in Gara 1, vinta con oltre 12 secondi di vantaggio su Nicola Fabio Carraro e 21 su Cristian Lolli. Vicente ha così accumulato 208 punti in classifica (+99 su Leonardo Abruzzo con ancora 75 punti in palio), un bottino figlio di una stagione pressoché perfetta in cui l’unico passo falso è stato il quinto posto nella prima manche disputata nel secondo round del 2023.

Classe 1997, nativo di Valencia, Perez Selfa ha così ottenuto il primo titolo della sua carriera iniziata nel CEV Moto3 e che vanta 22 apparizioni nel Mondiale della medesima categoria tra il 2016 e il 2023.

“Sono felice, questo titolo è frutto del grande lavoro mio e del team – le parole di Perez Selfa – abbiamo impostato il nostro metodo puntando tutto sul ritmo-gara con gomme usate e ha funzionato, sia oggi che negli appuntamenti precedenti".

Edoardo Liguori festeggia nel CIV PreMoto3


Stessa sorte per Edoardo Liguori, anche lui in sella a una 2WheelsPoliTo ma nella entry class tricolore. È bastato un secondo posto al portacolori Pasini Racing per festeggiare il titolo con un weekend d’anticipo, dopo aver tagliato il traguardo alle spalle di Leonardo Zanni e davanti al poleman Cristian Borrelli. Sono 196 i punti conquistati nella generale dal Talento Azzurro, ben 101 in più di Gabriel Tesini, sesto nel sabato del Mugello.

Liguori, nato il 3 marzo 2008 a Roma, raggiunge così la corona tricolore al quarto anno nel CIV PreMoto3: “Oggi ho guidato con la mente libera e mi sono espresso al meglio – le parole del fresco campione sotto gli occhi del “maestro” Gianluca Nannelli – ho provato a vincere, ma va bene anche un podio. Sono felicissimo”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi