CIV Mugello, SBK: Pirro vince Gara 1 e va a pari punti con Zanetti

CIV Mugello, SBK: Pirro vince Gara 1 e va a pari punti con Zanetti© GpAgency

Il pilota Barni Spark coglie la sesta vittoria stagionale, "Zorro" batte Tamburini nella lotta per il terzo posto: la lotta per il titolo è apertissima

02.09.2023 ( Aggiornata il 02.09.2023 15:43 )

Michele Pirro torna a ruggire, e lo fa alla sua maniera, dominando Gara 1 del CIV classe SBK al Mugello.

Il nove volte titolato nel Campionato Italiano Velocità si è ampiamente riscattato dalle delusioni di Vallelunga e Misano, rendendosi protagonista di un weekend sinora perfetto tra i cordoli dell’impianto toscano.

Delbianco al via del Bol d'Or: "Voglio esplorare nuove strade"

CIV SBK: Pirro vince, Zanetti tiene


Scattato dalle pole position, il pilota pugliese ha comandato la manche inaugurale dal primo all’ultimo passaggio, rintuzzando i tentativi di un veloce Alessandro Delbianco, secondo all’arrivo dopo aver provato a replicare il passo del ducatista nelle fasi iniziali della corsa. DB52 ha poi dovuto arrendersi all’incedere del numero 1, cogliendo un podio che fa comunque bene al morale.

Si tratta della sesta vittoria (su nove gare disputate) per Pirro, la numero 64 nella top class tricolore. Un’affermazione che, assieme al terzo posto di Lorenzo Zanetti, leader di campionato alla vigilia del Mugello, rende ancora più incerta la lotta per il titolo: Michele e “Zorro” sono adesso a pari punti (165) in testa alla classifica generale, e sanno che non potranno permettersi errori in Gara 2, in programma domenica alle 14.30. "Sono contento, ma devo restare concentrato - il commento di Pirro - c'è ancora il round domenicale da disputare, e non potrò commettere errori".

Alle spalle dei primi tre, ottima gara per Roberto Tamburini, in pista con la Yamaha R1 del Team Keope, capace di insidiare Zanetti sino al traguardo.

Lontani tutti gli altri: a cominciare da Luca Bernardi, quinto in sella all’Aprilia M2 Racing, staccato di 15 secondi, davanti al compagno di box Samuele Cavalieri. La prima Honda è quella di Simone Saltarelli, settimo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi