CIV SBK: "solita" pole position per Pirro, Delbianco lo insidia

CIV SBK: "solita" pole position per Pirro, Delbianco lo insidia© GpAgency

Quarta partenza dal palo stagionale per il campione in carica della top class tricolore, ma il pilota Yamaha è vicino. Quarto Zanetti

02.09.2023 ( Aggiornata il 02.09.2023 13:04 )

Michele Pirro sugli scudi, ancora una volta. Il campione in carica della SBK tricolore ha ottenuto la pole position al Mugello, sede del penultimo round del CIV 2023, mandando un segnale agli avversari in vista delle gare.

Dopo gli errori di Vallelunga e Misano, che gli hanno fatto perdere la testa della classifica generale in favore di Lorenzo Zanetti, il pilota pugliese è infatti giunto in Toscana con la chiara intenzione di tornare in vetta, e il suo weekend è iniziato nel verso giusto.

Delbianco al via del Bol d'Or: "Voglio esplorare nuove strade"

CIV SBK: Delbianco sfida Pirro


Dopo aver siglato la miglior prestazione nella Q1 di venerdì, Pirro si è ripetuto nella Q2 di sabato segnando il crono di 1’50”776 (pole position numero 25 nel CIV SBK per lui, la quarta stagionale). La concorrenza non resta però a guardare: Alessandro Delbianco ha confermato la seconda piazza in griglia già ottenuta nelle prime Qualifiche, ma riducendo notevolmente il gap dal pilota Barni Spark Racing Team, sceso dai 6 decimi del venerdì ai 189 millesimi del sabato. Il #52 del Team Keope Yamaha, prossimo all’esperienza nell’Endurance, scatterà davanti all’Aprilia Nuova M2 Racing di Luca Bernardi, terzo a oltre mezzo secondo dal poleman.

Il già citato Zanetti, in sella alla Panigale del Team Broncos, è quarto a 8 decimi, appena davanti a Roberto Tamburini (+0.806), in pista con la seconda R1 marchiata Keope. Distacchi importanti, primi due classificati a parte, ma Gara 1 (14 giri, in programma alle 13.55) potrebbe regalare una storia diversa.

Mercandelli è il più veloce nella SS660


Qualifiche infuocate anche nella Supersport 600, che ha offerto una sfida sul filo dei decimi tra Roberto Mercandelli (in foto col numero 93), Davide Stirpe e Simone Corsi. La miglior prestazione è stata realizzata dal pilota Rosso&Nero (1'53"230), appena 24 millesimi più rapido di Stirpe, velocissimo tra i saliscendi del Mugello in sella alla Ducati del Team Mesaroli. Il leader della classifica generale Corsi è terzo ma pronto a piazzare la zampata in gara. (+0.124).

Tra le 300, il miglior tempo è stato realizzato dal padrone di casa Matteo Vannucci (2'04"361), presente al CIV dopo gli impegni nel Mondiale della medesima cilindrata. Bruno Ieraci lo insegue, ma il gap è importante (+0.566). Il ritardo di Mattia Martella, terzo, sfiora addirittura il secondo. 

Perez Selfa e Borrelli al top in Moto3 e PreMoto3


Nessuna sorpresa nelle classi leggere. A cominciare dalla Moto3, dove Vicente Perez Selfa partirà dal palo grazie al crono ottenuto in Q1 (1’56”935). Piazza d’onore per Guido Pini, in pista con i colori AC Racing Team, staccato di 1.238 secondi, e terza per l’ex pilota mondiale Moto3 Elia Bartolini (+1.438). Stesso copione in PreMoto3, che vedrà Cristian Borrelli (nella foto in basso) scattare davanti a tutti per la prima volta in questo 2023: inavvicinabile il suo 2’04”102 realizzato nelle Qualifiche 1, che gli permetterà di scattare davanti a Edoardo Liguori (+0.107) e Leonardo Zanni (+0.253).

Sia Perez Selfa che Liguori potrebbero essere incoronati campioni Italiani di categoria già al termine di Gara 1 in programma sabato pomeriggio, visto l’importante vantaggio – 82 punti il primo, 91 il secondo – accumulato sugli inseguitori più vicini prima dell’impegno toscano.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi