CIV SBK: Michele Pirro è il padrone della Q1 al Mugello

CIV SBK: Michele Pirro è il padrone della Q1 al Mugello© GpAgency

Cielo sereno nel venerdì del quinto round stagionale: ecco chi sono i polemen provvisori di tutte le categorie

01.09.2023 19:26

Michele Pirro detta legge nel venerdì del Mugello. Il campione in carica del CIV SBK, desideroso di riscatto dopo la scivolata in Gara 2 a Misano, ha iniziato col piede giusto il penultimo round stagionale realizzando la miglior prestazione al termine della Q1 (1'50”922).

Libere MotoGP: l'Aprilia detta legge

CIV SBK: Pirro comanda, Delbianco insegue


Il secondo in classifica, che corrisponde al nome di Alessandro Delbianco (qui la nostra intervista esclusiva), ha accusato un distacco già importante, pari a 624 millesimi. Un gap che dimostra il feeling dell’alfiere Barni Spark Racing Team con l’autodromo toscano, impianto di cui è divenuto autentico specialista visti i numeri test svolti per la Casa di Borgo Panigale.

Roberto Tamburini, presente in Toscana con i colori Keope Motor Team al fianco di Delbianco, è buon terzo (+0.660) e punta a piazzamenti da podio nelle due gare in programma sabato e domenica. In quarta posizione, a 9 decimi tondi tondi, troviamo Luca Bernardi, vincitore dell’ultima manche disputata sul circuito intitolato a Marco Simoncelli nel mese di luglio. Il leader della classifica Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos) è sesto (+1.090) dietro alla Honda DMR Racing di Riccardo Russo (+1.045).

Mercandelli al top nel CIV SS600


Le prime Qualifiche della Supersport 600 NG hanno invece regalato distacchi più contenuti: la pole position provvisoria è andata a Roberto Mercandelli (Yamaha Rosso&Nero) grazie al crono di 1’53”565, solo 87 millesimi più rapido di Matteo Patacca (Ducati Renzi Corse). A seguire troviamo un’altra Panigale V2, quella marchiata Mesaroli del rientrante Davide Stirpe (+0.207), assente in Romagna causa infortunio. Il leader del campionato Simone Corsi (Yamaha AltoGo) è ottavo (+0.605), 52 millesimi più lento della wild card di caratura iridata Lorenzo Dalla Porta.

CIV Q1: poche sorprese nelle altre categorie


Tutto secondo copione in Moto3, dove il dominatore Vicente Perez Selfa (nella foto in basso con i colori GP Project) è stato il più veloce (1’56”935). Nicola Fabio Carraro (SM Pos Corse) lo insegue, ma a 1.709 secondi. Perez Selfa potrebbe festeggiare il titolo italiano con un weekend d’anticipo, così come Edoardo Liguori (Pasini Racing Team) in PreMoto3, oggi secondo a un decimo da Cristian Borrelli (2'04"102 in sella alla BucciMoto) ma forte di ben 91 punti di vantaggio in classifica sui più diretti inseguitori.

Nella Supersport 300, miglior prestazione per Matteo Vannucci (AG Motorsport Italia) in 2’04”670 davanti al capoclassifica del team Prodina Bruno Ieraci (+0.257).

Le Q2 avranno luogo sabato, con la Superbike in pista alle 10.15.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi