CIV, Copioli: “La Racing Night? Un successo sotto ogni aspetto” | Esclusiva

CIV, Copioli: “La Racing Night? Un successo sotto ogni aspetto” | Esclusiva© GPAgency

Il Presidente FMI si è detto soddisfatto di questa terza edizione dell'evento tricolore in notturna: “Abbiamo sfiorato le ventimila presenze, in un evento memorabile”

03.08.2023 ( Aggiornata il 03.08.2023 10:59 )

L'ormai consueto appuntamento con la Racing Night di Misano, quarto round del Campionato Italiano Velocità 2023, è stato un grande successo anche quest'anno, con il circuito intitolato a Marco Simoncelli ricco di pubblico accorso per godersi un evento unico nel suo genere e perfezionato nel corso delle stagioni. Giovanni Copioli, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, si è detto del tutto soddisfatto della riuscita del fine settimana romagnolo: ecco il suo bilancio in esclusiva.

CIV, Mantovani star a Misano: "Mi piace far divertire la gente"

Copioli: “Bilancio positivo, la Racing Night ha avvicinato tanta gente al CIV”


Presidente, ci fa un bilancio di questa Racing Night 2023?

Direi che si tratta di un bilancio estremamente positivo, visto che questa terza edizione è stata un enorme successo sotto ogni punto di vista. Il pubblico è stato quello delle grandi occasioni e, anzi, è andato addirittura oltre le nostre più rosee aspettative, con circa diciottomila appassionati giunti in circuito nel corso del fine settimana. Un risultato fantastico che ripaga tutti i nostri sforzi e che rende la Racing Night un successo non soltanto dal punto di vista sportivo”.

E' stato quindi un evento in grado di portare in circuito non soltanto gli appassionati...

Esatto, la magia della notturna e dei tanti eventi di contorno svolti nel paddock di Misano ci hanno permesso di far avvicinare all'ambiente del CIV non soltanto i puristi e gli appassionati più incalliti, ma anche e soprattutto turisti e curiosi che ci auguriamo possano diventare a loro volta amanti delle due ruote rivedendoli sugli spalti anche nei prossimi appuntamenti”.

CIV, Sara Sanchez: "Voglio vincere contro i maschi, il podio non è lontano"

“L'organizzazione non è facile, ma l'appuntamento è già per il 2024”


Siete soddisfatti dello spettacolo offerto dalle gare?

Molto, perché sono state assolutamente emozionanti. La Supersport, come sempre, si è confermata incerta e divertente fino all'ultima curva, così come la Superbike che quest'anno vede tanti piloti in lotta per il titolo. In più, i fari sulle moto che in piega sfiorano l'asfalto e il senso di velocità accentuato dal buio, hanno reso il tutto magico”.

E' stato difficile organizzare un evento del genere?

E' stato abbastanza complicato, ma lo è stato soprattutto nel 2021 per la prima edizione, perché avevamo molti dubbi e abbiamo fatto molti test con diversi piloti per essere certi che le gare venissero svolte in totale sicurezza. Negli anni successivi abbiamo cercato di perfezionare il tutto, riuscendoci grazie al coinvolgimento e all'impegno di tantissime persone che hanno dato il massimo”.

L'appuntamento ora è quindi per la Racing Night 2024?

Sicuramente sì. Ormai è diventato un format consolidato e lavoreremo ancora più duramente per rendere l'edizione dell'anno prossimo ancora più speciale e dal respiro internazionale, con ancora più ospiti di rilievo. Non sarà facile migliorare la qualità visto che questa terza edizione è stata memorabile anche dal punto di vista degli ospiti, ma ci proveremo”.

Vacanze in pista: Gerloff e Baz wild card nell'IDM al Red Bull Ring

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi