CIV SBK. Lorenzo Zanetti: "Mi sto facendo un mazzo così per vincere"

CIV SBK. Lorenzo Zanetti: "Mi sto facendo un mazzo così per vincere"© GpAgency

Dopo Misano, il pilota del team Broncos è nuovamente in testa alla Superbike tricolore: "Io e la squadra ci crederemo fino alla fine" 

02.08.2023 ( Aggiornata il 02.08.2023 11:29 )

Dopo la splendida vittoria nella Racing Night di sabato, Michele Pirro era tornato a fregiarsi della tabella tricolore che spetta al capoclassifica del CIV SBK ma Gara 2, andata in scena domenica, ha nuovamente ribaltato la situazione in favore di Lorenzo Zanetti, già leader dopo Vallelunga e tornato in vetta grazie al terzo posto conquistato nella manche domenicale che ha fatto da contraltare alla scivolata del campione italiano in carica, poi ripartito e comunque capace di tagliare il traguardo in decima posizione.

CIV Misano: i vincitori delle altre categorie

CIV SBK: la solità di Lorenzo Zanetti


Quando mancano due round, quattro gare e 100 punti da assegnare, Zanetti ha 9 lunghezze di vantaggio su Pirro, un distacco ancora contenuto ma figlio della straordinaria continuità stagionale mostrata da “Zorro”: infatti, in questo 2023 il ducatista non è mai sceso dal podio, cogliendone otto piazzamenti in top 3 in altrettante manche disputate.

“Quello di Misano è stato il primo weekend in cui sono riuscito a mantenere il ritmo gara che volevo” ha dichiarato Zanetti al termine delle ostilità, ammettendo però che nella Racing Night avrebbe voluto cogliere qualcosa in più di una terza posizione. “In Gara 1 un problema tecnico mi ha rallentato, poi in Gara 2 sono rimasto penalizzato dal caos della partenza (in cui Pirro era andato largo alla prima variante, ndr) ma risalendo con pazienza ho recuperato il gap che mi separava da Delbianco e Vitali, arrivando fino al podio”.

Lorenzo è stato poi incolpevole protagonista dell’episodio chiave della gara domenicale, quando Pirro è caduto mentre provava a resistere al sorpasso di Zanetti: “Se c’è stato un contatto con Michele quando è caduto in curva 5? No, gli ho lasciato spazio all’esterno e poi lui è scivolato”, il commento del nativo di Brescia, che ha poi elogiato il lavoro del team Broncos.

Zanetti e Broncos, il duro lavoro ripaga


Io e la mia squadra ci stiamo facendo un mazzo così per arrivare al titolo italiano, ci stiamo mettendo tanto del nostro per mantenere la tabella tricolore fino alla fine. Ci crediamo” la conclusione di Zanetti, che si presenterà agli ultimi due appuntamenti da leader del CIV SBK, ben consapevole che tenersi dietro un nove volte titolato come Pirro e l’arrembante Luca Bernardi, che insegue a -28 non sarà facile. Ma questo risultato, seppur parziale, ripaga il duro lavoro di Zanetti per tornare al top, dopo il brutto infortunio di inizio 2022.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi