Dal CIV Moto3 alle Road Race, Lolli al via della Spoleto-Forca di Cerro

Dal CIV Moto3 alle Road Race, Lolli al via della Spoleto-Forca di Cerro© GPAgency

Il pilota in forze al Cecchini Racing Team esordirà su strada nella classica del CIVS organizzata dal Motoclub Spoleto

02.08.2023 ( Aggiornata il 02.08.2023 11:27 )

Sarà un weekend di nuove esperienze quello del pilota umbro che ha deciso di provare una corsa su strada dopo anni in pista. Il campione italiano PreMoto3 2020 quest’anno sta vivendo un’ottima stagione in Moto3, l’umbro è terzo in campionato a 12 punti da Leonardo Abruzzo grazie due podi e tre quarti posti. A Spoleto, sua città natale, il prossimo weekend debutterà anche nel CIVS prima di prendersi qualche settimana di riposo e tornare al Mugello in cerca della prima vittoria al CIV.

CIV MISANO, SS300, PREMOTO3 E MOTO3: I VINCITORI DI GARA 2

“Volevo provare cosa si sente in una Road Race”

Lasciato Misano Adriatico solo qualche giorno fa con un sesto ed un ottavo posto nelle due gare del CIV Moto3, Cristian Lolli si prepara ad una nuova avventura questa volta “a casa”. Il classe 2006, infatti, vive proprio nella città umbra che ospiterà i Round 7, 8 e 9 del Campionato Italiano Velocità in Salita. Le “Road Race” sono un mondo completamente diverso da quello della pista, non solo per la pericolosità della competizione, ma per l’ambiente e l’aria che si respira tra i gazebi degli appassionati. Cristian ha iniziato a correre a quattro anni, trasciando dalla passione del padre, coi Quad per poi passare, con ottimi risultati alle moto tanto da diventare campione italiano PreMoto3 nel 2020. Dopo la pista ora l’esperienza in strada: “Quando ho letto di questa gara ho chiamato subito il mio amico che corre anche lui con le moto e gli ho detto perché non andiamo a fare questa gara per divertimento? Abbiamo deciso di farla, la faremo per divertimento e per provare cosa si sente correre per strada invece che sulla pista”.

Ad organizzare questo round sarà ovviamente il Motoclub Spoleto di cui Cristian è tesserato e proprio grazie al Presidente Daniele Cesaretti, il pilota umbro potrà correre la tappa di casa del Campionato Italiano Velocità in Salita. La tappa di Spoleto sarà la più importante dell'anno per più aspetti: il primo è che per la prima volta si correrà un triplo round con quattro manche di gara il sabato per recuperare la gara di Monzuno che non si è potuta tenere per via dell'alluvione che ha colpito la romagna. Il secondo è che per la prima volta le sei manche di gara saranno trasmesse in diretta su FedermotoTV.

YSS SUSPENSION: “VOGLIAMO AUMENTARE SEMPRE PIÙ LA NOSTRA PRESENZA IN PISTA” | INTERVISTA

Sarà solo divertimento, l’obiettivo resta la pista

Cristian correrà con una BeOn 250 4T nella categoria “Under contro di lui ci saranno tanti piloti esperti ed in lotta per il campionato, con moto anche molto diverse tra di loro, come l’Aprilia RS250 2t o la Yamaha R3 del vicecampione italiano velocità in salita “Under” Daniele Stolli quest’anno al comando dell’Hill Climb European Championship SS300. Lolli non guarderà però troppo la classifica: “Solo un weekend di divertimento le mie aspettative è l’altro campionato”. Il livello della Moto3 nel CIV si è alzato di anno in anno ed in questo 2023 grazie anche a numerose wildcard “mondiali” ha reso la vita sempre più difficile ai piloti: “Quest’anno il livello della Moto3 è altissimo l’obiettivo di fine campionato è vincere però il primo (Vicente Perez Selfa) è parecchio lontano con i punti perché in Gara2 del primo round a Misano sono caduto. Con quello zero il primo è lontano però terminare secondi in campionato è fattibile”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi