YSS Suspension: “Vogliamo aumentare sempre più la nostra presenza in pista” | Intervista

YSS Suspension: “Vogliamo aumentare sempre più la nostra presenza in pista” | Intervista© GPAgency

Il mondo delle sospensioni negli ultimi anni ha visto entrare in maniera prorompente il marchio thailandese come uno dei migliori brand del settore. Ne abbiamo parlato con Mr. Pinyo, CEO del brand

Presente in

31.07.2023 15:32

Non c’era occasione migliore del quarto round del CIV a Misano Adriatico per parlare con Mr. Pinyo, CEO di YSS Suspension. Il brand di sospensioni che in Italia sta iniziando a costruirsi una grossa fetta di mercato, anche nel mondo del racing. Sono già tanti i team che hanno scelto di correre e sviluppare le sospensioni del marchio tailandese con risultati importanti. Nella Supersport 300 infatti montano sospensioni YSS i due contendenti al titolo, Bruno Ieraci e Matteo Vannucci oltre alle Yamaha R3 del VM Racing Team ed alle Kawasaki di Mattia Martella e della coppia del Terravita 511 Racing Team Sara Sanchez e Beatriz Neila Santos fresca di riconferma del titolo europeo femminile. L’impegno di YSS Suspension non si ferma però solo alle “piccole” 300 ma arriva fino alle Superbike passando per le Supersport Next Gen con le sospensioni che sono montate su tutte le Ducati dei team Barni Spark Racing Team, Garage 51 Racing Team by Barni e del Broncos Racing Team.

CIV SS300, PREMOTO3 E MOTO3: I VINCITORI DI GARA 1 A MISANO

YSS una storia che parte da lontano

Un successo così grosso non è frutto del caso ma di un lavoro che parte da lontano. YSS compie proprio quest’anno 30 anni, una storia lunga che Mr. Pinyo ci ha raccontato: “Siamo nati oltre 30 anni fa, con due aziende distinte che si sono poi unite nel 1995. Negli ultimi 28 anni, YSS Suspension è cresciuta da meno di cento dipendenti a circa 370. Siamo passati da un capannone di 3.000mq ad avere tre fabbriche per un totale di oltre 20.000mq, questo ci ha permesso di arrivare ad oggi dove produciamo ogni anno oltre 1,5 milioni di sospensioni”.

Il marchio YSS Suspension in Italia è legato soprattutto al mondo del “racing”, che riveste un ruolo chiave per l’azienda: “Sono due aspetti: il prodotto è il primo, il secondo è la voglia di migliorare con l’esperienza in pista nelle competizioni. Siamo concentrati su questo lavorando sodo, per questo nel 2007 ci siamo spostati in Europa da prima in Olanda e poi quattro anni fa abbiamo aperto altre due reparti di R&D in Italia e Spagna”. La sede Italiana si trova in Brianza per la precisione a Villasanta a due passi dall’Autodromo di Monza. “La sede italiana è quella più efficaceha continuato Mr. Pinyo: “Sta dando i migliori risultati rispetto le altre, questo perché abbiamo un ottimo team qui che continua a lavorare sodo insieme a tutte le altre sedi in Thailandia, Olanda, Spagna e Giappone. Tutti insieme continuiamo a lavorare per migliorare le nostre prestazioni nei circuiti di tutto il mondo”.

CIV: LE FOTO PIÙ SPETTACOLARI DELLA RACING NIGHT

Il confronto coi competitor

Nel mondo racing esistono in Europa e nei principali campionati mondiali diversi gruppi con radici profonde nei paddock. Mr Pinyo ha le idee chiare anche sul ruolo che può avere YSS in questo mondo: “Stiamo provando a migliorare i nostri prodotti ogni giorno, l’obiettivo è ovviamente battere i nostri competitor e stiamo migliorando la nostra qualità, le nostre performance per rendere i nostri clienti felici”. Per arrivare a competere coi colossi europei delle sospensioni in tutti i campionati internazionali servirà probabilmente ancora qualche stagione ma nel frattempo la strada è tracciata: “Ora stiamo competendo nei campionati nazionali come il CIV e nel WorldSSP300, l’obiettivo e continuare e aumentare sempre di più la nostra presenza. È il nostro modo di sviluppare il prodotto e abbiamo tanti ragazzi competitivi, faremo tutto il necessario per migliorare ulteriormente. Non stiamo più producendo solo sospensioni per moto ma siamo entrati anche nel mondo delle auto e da poco anche in quello delle MTB”. YSS Suspension continua dunque la propria scalata al mondo delle due ruote ma non solo, in questi ultimi anni hanno dimostrato di poter offrire un pacchetto sospensioni di altissimo livello per tanti piloti in Italia e nel resto del mondo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi