CIV, colpo di scena in SBK: Bernardi vince, Pirro cade e riapre tutto

CIV, colpo di scena in SBK: Bernardi vince, Pirro cade e riapre tutto

Gara 2 di Misano permette a Zanetti, terzo alle spalle di Vitali, di tornare in testa alla classifica generale. Il campione in carica scivola a -9

30.07.2023 16:09

Colpi di scena a ripetizione in Gara 2 del CIV SBK a Misano, che ha visto la seconda affermazione stagionale di Luca Bernardi.

CIV SBK: Bernardi domina Gara 2, Pirro a terra


Dopo il trionfo ottenuto nella Racing Night di sabato davanti a una bellissima cornice di pubblico, era semplice pronosticare il bis Michele Pirro anche nella manche domenicale ma si sa, il motociclismo non è una scienza esatta e sa sempre regalare inattese emozioni.

È ciò che è accaduto nella seconda gara del weekend romagnolo della top class tricolore, che ha visto il pilota Barni Spark Racing Team perdere subito terreno in avvio di gara finendo lungo alla Variante del Parco.

Pirro, rientrato in pista in ottava posizione, ha tentato la rimonta sul gruppo davanti a lui fino a quando, nel corso del 12esimo dei 16 giri previsti, è incappato in una scivolata seguita a un piccolo contatto con la Ducati di Lorenzo Zanetti, nel tentativo di resistere all’alfiere Broncos. Il nove volte campione Italiano è poi riuscito a ripartire concludendo la gara in decima posizione, un piazzamento che consente comunque al pugliese di contenere i danni in classifica generale.  

Ignaro di ciò che stava avvenendo alle sue spalle, Luca Bernardi ha messo in pista una gara perfetta, condotta dal primo all’ultimo passaggio dopo una partenza magistrale, in cui aveva sottratto la leadership al campione in carica. Alle spalle del pilota sanmarinese, il podio è stato completato da Luca Vitali, tornato sul podio che gli mancava dal primo round stagionale, e dallo stesso Zanetti, che nel finale ha sopravanzato la Yamaha di un redivivo Alessandro Delbianco.

Mastica amaro Samuele Cavalieri, compagno di squadra di Bernardi in Nuova M2 Racing: transitato sul traguardo in seconda posizione, è stato retrocesso al quinto posto per aver ecceduto i limiti della pista nel corso della gara.

Il campionato è adesso più aperto che mai: Zanetti si è ripreso la tabella tricolore, vantando ora 9 punti di vantaggio su Pirro e 28 su Bernardi.

Luca Bernardi: "Adesso ci credo"


“Sono contentissimo – il commento del vincitore di Gara 2, adesso tornato in corsa per il successo finale – sono partito bene, ho avuto un ottimo scatto e poi sono riuscito a imprimere il mio ritmo alla corsa. Se credo di poter ambire al trono di Pirro? Nella prima parte di stagione non ho portato a casa i risultati che mi aspettavo e quindi ora ragiono gara per gara, ma io ci credo”.

CIV SBK: classifica Gara 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi