CIV SS300, PreMoto3 e Moto3: i vincitori di Gara 1 a Misano

CIV SS300, PreMoto3 e Moto3: i vincitori di Gara 1 a Misano© GpAgency

I risultati delle manche che hanno animato il sabato romagnolo prima della spettacolare Racing Night delle classi SBK e SS600

30.07.2023 ( Aggiornata il 30.07.2023 10:37 )

Non solo Racing Night. Il sabato di Misano Adriatico, impreziosito dalle gare in notturna di Superbike e Supersport 600 NG, è stato animato anche dalle altre classi del CIV, che hanno disputato la prima gara del weekend prima di scendere nuovamente in pista domenica per Gara 2.

CIV: Gianluca Sconza con Pistard nel National Trophy 1000

CIV Supersport 300: Ieraci domina Gara 1


Nella Supersport 300, Bruno Ieraci ha dato seguito al suo invidiabile ruolino di marcia vincendo anche Gara 1 del quarto round stagionale, sulla pista dove ad aprile centrò una doppietta nell’appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Velocità, doppia affermazione poi bissata nella wild card mondiale disputata nel mese di giugno sul circuito intitolato a Marco Simoncelli.

Il portacolori ProDina appare in totale controllo della situazione e lo ha dimostrato anche nella prima gara del weekend, dove ha tenuto a bada i tentativi dell’aggressivo e veloce Oscar Nunez Roldan (Guerreri Racing Team), transitato sul traguardo staccato di 332 millesimi.

Gara solida per Emanuele Cazzaniga, terzo (+1.140) in sella alla Yamaha del team Racestar. Si è trattato del podio numero tre in stagione per il pilota #4, che ha però recriminato per un errore nel finale che gli ha impedito di giocarsi le proprie carte per la vittoria.

Bella gara per Sara Sanchez e Beatriz Neila Santos, fresca reduce dal quarto titolo Europeo Femminile, transitate sul traguardo in settima e ottava posizione.

Ieraci ha preso così il largo in campionato con 161 punti (56 in più di Nunez Roldan) ma non è intenzionato a fare sconti agli avversari: nella seconda manche del weekend, in programma domenica alle ore 17.25, il pilota abruzzese punterà chiaramente al bis.

CIV PreMoto3: Liguori vince dopo le penalità


Grandi colpi di scena, dentro e fuori la pista, nella PreMoto3, il cui ordine d’arrivo è stato stravolto dopo il traguardo. Edoardo Boggio, wild card di lusso, è stato il primo a transitare sotto la bandiera a scacchi, ma il pilota BucciMoto è stato poi penalizzato per aver ecceduto i track limits, così come Leonardo Zanni. In virtù delle penalità, la vittoria è andata a Edoardo Liguori, che ha rafforzato così la sua leadership nella classifica generale (156 punti), davanti proprio a Boggio (+0.011) e Zanni (+0.020).

Tre secondi di penalità per Cristian Borrelli e Gabriel Tesini, classificati quinto e sesto alle spalle di Pierfrancesco Venturini. Viste le emozioni di Gara 1, ci sono tutte le premesse per rivedere uno spettacolo simile anche nella manche domenicale (12.30).

CIV Moto3: Perez Selfa non si batte


In Moto3, continua il dominio di Vicente Perez Selfa: il pilota GP Project, autore di quattro pole position in altrettanti weekend del CIV, ha vinto anche Gara 1 a Misano, portando a sei i successi di questo suo 2023. Il #63 ha tagliato il traguardo con ben 8.415 secondi di vantaggio su Guido Pini, presente al MWC con AC Racing Team, mentre l’ex mondiale Elia Bartolini è terzo (+8.415) davanti al campione in carica della Moto3 tricolore Cesare Tiezzi, che ha iniziato il weekend con un quarto posto (+23.951). Settimo Nicola Fabio Carraro, penalizzato da un Long Lap penalty.

In Gara 2, prevista alle ore 15.40, Vicente Perez Selfa proverà a portare a casa la settima vittoria di una stagione pressoché perfetta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi