CIV SS600: Simone Corsi vince una Racing Night al cardiopalmo

CIV SS600: Simone Corsi vince una Racing Night al cardiopalmo© GpAgency

Il pilota romano ha preceduto Massimo Roccoli e Simone Saltarelli. Out Andrea Mantovani e Luca Ottaviani, caduti nel corso dell'ultimo giro

29.07.2023 21:55

Grande spettacolo per la Racing Night a Misano. Sotto i riflettori del circuito intitolato a Marco Simoncelli, di fronte a una folta cornice di pubblico, la prima classe del CIV a scendere in pista è stata la Supersport 600 NG, regalando una gara degna dell’appuntamento più atteso dell’anno.

CIV: Gianluca Sconza con Pistard nel National Trophy 1000

CIV SS600: Corsi vince, Mantovani e Ottaviani a terra


Ad accendere la lotta per la vittoria sono stati quattro piloti di assoluto livello mondiale: Andrea Mantovani, presente eccezionalmente a Misano per sostituire Davide Stirpe nel team Mesaroli Racing, Simone Corsi, Massimo Roccoli e Luca Ottaviani. Al termine di una sfida vissuta sul filo dei decimi, a spuntarla è stato proprio il pilota del team AltoGo che, scattato dalla pole position, ha conquistato la vittoria comandando i primi giri della corsa, resistendo poi agli attacchi finali di Mantovani e Roccoli.

Proprio l’ex alfiere Evan Bros nel WorldSSP ha visto sfumare un possibile podio nel corso dell’ultimo giro quando, nel tentativo di sorpassare Corsi, ha perso il controllo della sua Panigale V2 all’ingresso del Carro, cadendo poi al Carro 3 assieme a Luca Ottaviani. Massimo Roccoli ha così concluso la gara al secondo posto davanti a Simone Saltarelli (Ducati Broncos).

Quarta posizione per Emanuele Pusceddu, seguito dall'altra Yamaha di Filippo Fuligni. Sesta posizione, al termine di una grintosa rimonta, per Marco Bussolotti, autore di un'uscita di pista dopo la partenza, davanti alla MV Agusta di Nicolò Castellini e alla R6 di Luigi Montella. Stefano Valtulini e Matteo Patacca hanno concluso la Top 10. Out il vincitore della Racing Night 2022 Roberto Mercandelli.

Con la prima vittoria nella Supersport 600 tricolore, Simone Corsi ha rafforzato la sua leadership in campionato con 116 punti, 21 in più di Bussolotti.

Simone Corsi: "Una serata perfetta"


“È stata una bella serata, che ha coronato un weekend sin qui perfetto” le parole di Corsi dopo il traguardo. “In gara, mi aspettavo di riuscire a imporre il mio ritmo, ma Mantovani e Roccoli non mi hanno permesso di scappare. Nel finale, sapevo di avere qualcosa in più rispetto ai miei avversari, e ce l’ho fatta. Festeggiare la mia prima vittoria stagionale proprio in occasione della Racing Night è una grande soddisfazione”.

Nel CIV, Simone sembra vivere una seconda giovinezza dopo tante difficoltà in Moto2: “Dopo anni nel Motomondiale, ho deciso di chiudere quella parentesi della mia carriera, ma avevo ancora voglia di correre e adesso eccomi qui. L’obiettivo era partecipare alla Supersport 600 iridata, ma nell’Italiano il livello è alto e mi sto divertendo davvero tanto”.

CIV SS600: classifica Racing Night


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi