CIV Vallelunga, SBK: Michele Pirro domina una Gara 1 senza storia

CIV Vallelunga, SBK: Michele Pirro domina una Gara 1 senza storia© GpAgency

Il ducatista ha centrato la quarta vittoria stagionale, precedendo Lorenzo Zanetti e Riccardo Russo. Out Luca Vitali

17.06.2023 14:46

Pole position, vittoria e giro più veloce. È iniziato nel migliore dei modi il weekend capitolino di Michele Pirro che, tra le curve del Piero Taruffi di Vallelunga, ha dominato Gara 1 del CIV SBK, portando a casa la quarta vittoria stagionale, la numero 62 in carriera nella classe regina tricolore.

CIV: Pirro padrone della SBK


Il pilota del team Barni Spark Racing Team, in sella alla sua Ducati Panigale V4 R, ha dominato tutti i 16 passaggi della prima gara di giornata, non lasciando scampo ai suoi avversari. Lorenzo Zanetti, in sella alla Rossa del team Broncos, si è dovuto accontentare del secondo posto, staccato di otto secondi dal nove volte campione italiano. Samuele Cavalieri, terzo in sella all’Aprilia RSV4 Nuova M2 Racing, ha accusato un gap di ben dodici secondi - viziato da un Long Lap Penalty -, distacchi che lasciano ben intendere la supremazia di Pirro nella top class tricolore, che lo vede ormai lanciato verso il decimo titolo italiano della sua carriera.

Alessandro Delbianco, quinto, è la prima delle Yamaha in pista, mentre a tenere alto l'onore della Honda sono stati Riccardo Russo e Simone Saltarelli, rispettivamente quarto e sesto. Gara senza punti per Luca Vitali, che aveva tentato generosamente di tenere il passo del vincitore, incappando però in una caduta nel corso del terzo giro.

Dopo Gara 1, Michele Pirro è sempre più leader della classifica generale con 109 punti, 12 in più di Lorenzo Zanetti.

AGGIORNAMENTO: dopo il traguardo, la Direzione Gara ha comminato 3 secondi di penalità a Samuele Cavalieri per Long Lap Penalty non regolare. Il terzo posto va quindi a Riccardo Russo.

CIV Vallelunga: tutti i risultati delle Qualifiche

CIV SBK, Gara 1: la classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi