CIV SSP, Valtulini: “Il mondiale con Kawasaki? E' una possibilità”

CIV SSP, Valtulini: “Il mondiale con Kawasaki? E' una possibilità”© GPAgency

Il pilota di Calcinate è uno dei grandi protagonisti della Supersport nazionale di quest'anno, nonché uno dei pochissimi in sella ad una ZX-6R: l'approdo iridato nel 2024 è possibile?

17.06.2023 ( Aggiornata il 17.06.2023 12:12 )

Seppur ormai datata, la Kawasaki Ninja ZX-6R continua ad essere presente nella griglia della classe Supersport sia nel mondiale, sia nel Campionato Italiano Velocità. In quest'ultimo, una in particolare si sta rivelando altamente competitiva quest'anno, ovvero quella del team RM Racing portata in pista da Stefano Valtulini, il quale ha ottenuto ottimi risultati nei primi due round della stagione (tra cui una bella vittoria al Mugello) ed è attualmente terzo in campionato.

Bartolini: "Punto al rientro nel mondiale Moto3. Il piano B? la SSP"

Valtulini: “Poche Kawasaki in griglia? Non è un problema”


Il classe '96 di Calcinate si è detto altamente soddisfatto della propria stagione fino a questo momento: “Sono contento perché in questa prima parte di campionato sono riuscito ad essere molto competitivo. La Kawasaki si addice al mio stile di guida e tornarci mi ha fatto ritrovare le sensazioni di cui ho bisogno per arrivare a lottare nelle posizioni di vertice, nonostante ormai la griglia sia formata soprattutto da Ducati e Yamaha”.

Yamaha che “Valtu” ha guidato lo scorso anno, scoprendone quindi i punti di forza e quelli deboli rispetto alla Ninja su cui è salito nuovamente in questo 2023: “La Ducati Panigale V2 non l'ho mai guidata, mentre posso dire che la Yamaha R6 è una moto molto facile, con cui si riesce ad andar forte senza sforzarsi troppo. Però io mi trovo meglio con la Kawasaki ed averne così poche in pista non penso sia un handicap per me, perché il mio obiettivo è comunque la vittoria, indipendentemente dalla moto che guidano i miei rivali”.

CIV, Petrucci a Vallelunga: "Vedere correre i giovani piloti mi emoziona"

“Il mondiale? Ci penso, ma il focus è il CIV”


Infine, non è mancato uno sguardo al 2024, anno in cui Kawasaki porterà in pista una nuova ZX-6R. Una novità che potrebbe permettere a Stefano di entrare nella serie iridata: “Chiaramente ora il mio pensiero numero uno è il CIV, ma ammetto di pensare ad un eventuale approdo nel mondiale. Sarà interessante capire in quali aspetti cambierà la Kawasaki, in modo da avere un pacchetto competitivo fin da subito. Se si presentasse un'occasione nella serie iridata, penso proprio che la coglierei”.

National Trophy: Elena, la mamma "portatabella" di Jarno Ioverno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi