CIV Vallelunga: Michele Pirro davanti a tutti nelle Q1 della SBK

CIV Vallelunga: Michele Pirro davanti a tutti nelle Q1 della SBK© GPAgency

Con un meteo finalmente soleggiato dopo i primi due round piovosi, sul circuito romano si sono svolte le Qualifiche 1 di tutte le categorie: ecco chi sono i polemen provvisori

16.06.2023 ( Aggiornata il 16.06.2023 20:27 )

All'autodromo Piero Taruffi di Vallelunga è in pieno svolgimento il terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità 2023. Come di consueto, il venerdì è il giorno delle Qualifiche 1 e, sul soleggiato circuito romano, si sono svolte le prime prove ufficiali di tutte le categorie coinvolte nella serie tricolore. A firmare i migliori tempi delle varie classi sono stati Michele Pirro (SBK), Simone Corsi (SSP), Vicente Perez Selfa (Moto3), Edoardo Liguori (PreMoto3) e Bruno Ieraci (SS300): ecco come sono andate le sessioni.

CIV, Petrucci a Vallelunga: "Veder correre i giovani piloti mi emoziona"

SBK: Pirro dominatore in Q1, bene Delbianco e Vitali


Non è certamente una novità, ma a concludere la sessione di qualifica del venerdì davanti a tutti in Superbike è stato Michele Pirro con la Ducati Panigale V4 R del team Barni Spark Racing. Il nove volte campione italiano ha chiuso in 1'36.632, precedendo in classifica la Yamaha Keope di Alessandro Delbianco, staccato di 686 millesimi di secondo, e la Honda Improve di Luca Vitali, che va così a completare la prima fila provvisoria.

Bene anche i portacolori del team Nuova M2 Racing Aprilia, con Samuele Cavalieri e Luca Bernardi in quarta e quinta piazza sulle Aprilia, mentre è sesto Lorenzo Zanetti con la Ducati Broncos, rivale numero uno di Pirro nella classifica di campionato ma al momento più attardato del previsto. Il numero 87 avrà comunque a disposizione le Qualifiche 2 del sabato mattina per migliorare la propria posizione in griglia.

GP Germania, Aleix: "E' da un anno che ci lamentiamo di questa gomma"

Simone Corsi al comando tra le SSP


A conquistare la pole position provvisoria tra le Supersport è stato il pilota di casa Simone Corsi, in sella alla Yamaha R6 del team AltoGO. Il romano dai lunghi trascorsi nel Motomondiale ha firmato un buon 1'39.057 che gli ha permesso di precedere di appena nove millesimi di secondo Luca Ottaviani con la MV Agusta F3 800. A meno di un decimo dalla miglior prestazione anche Filippo Fuligni (D&A Racing) ed Emanuele Pusceddu (J-Angel), con Roberto Mercandelli a completare la Top 5 nonostante la caduta.

Il “solito” Perez Selfa al top in Moto3


A conquistare la miglior prestazione in Moto3 è stato il grande favorito della vigilia nonché leader della classifica di campionato Vicente Perez Selfa. Con i colori del team GP Project 2WheelsPoliTO, lo spagnolo ha fermato il cronometro in 1'42.254, rifilando ben un secondo al più diretto inseguitore, ovvero Elia Bartolini, portacolori del Lucky Racing Team. Completa la prima fila virtuale un ottimo Erik Michielon con la BeOn del team SM Pos Corse, squadra che ha dovuto rinunciare a Nicola Fabio Carraro per via dell'infortunio rimediato a Jerez nel FIM JuniorGP.

Liguori e Ieraci in pole provvisoria in PreMoto3 e SS300


Tra i giovanissimi talenti della PreMoto3 (orfana di Brian Uriarte, assente per infortunio) a firmare il miglior riferimento cronometrico è stato Edoardo Liguori con la 2WheelsPoliTO del team Pasini Racing in 1'48.139, seguito da un sorprendente Cristian Borrelli e da Gabriele Masarati. In Top 5 anche il rientrante Leonardo Zanni e Gabriel Tesini, con Elisabetta Monti in un'ottima nona piazza e Josephine Bruno diciottesima.

In Supersport 300, il poleman provvisorio è Bruno Ieraci, reduce dalla fantastica doppietta nel mondiale a Misano in veste di wild card con la Kawasaki Ninja 400 del team ProDina. L'abruzzese ha girato in 1'49.272, precedendo in classifica Mattia Martella e Matteo Vannucci, terzo nonostante una scivolata, con Oscar Nunez Roldan e Alfonso Coppola a chiudere la Top 5.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi