CIV, SBK: Michele Pirro, pole position da favola nel "suo" Mugello

CIV, SBK: Michele Pirro, pole position da favola nel "suo" Mugello© GpAgency

Il nove volte campione italiano ha rifilato oltre un secondo a Samuele Cavalieri e Lorenzo Zanetti, rispettivamente secondo e terzo

13.05.2023 ( Aggiornata il 13.05.2023 13:04 )

Dopo la pioggia del venerdì, il maltempo previsto alla vigilia ha risparmiato le Qualifiche 2 del Campionato Italiano Velocità, che sta disputando il secondo appuntamento stagionale tra i saliscendi del Mugello.

Nella SBK, classe regina dell’Italiano, a conquistare la pole position è stato il campione in carica Michele Pirro, che ha letteralmente surclassato il resto del gruppo nella Q2 di sabato mattina.

SBK, CIV Mugello: pole position strepitosa di Michele Pirro


Infatti, il pilota Barni Spark, su una pista che conosce come le sue tasche visti gli innumerevoli test svolti con Ducati sul tracciato toscano, ha fatto segnare il tempo di 1:50.122, unico pilota capace di girare sotto il muro dell’1:51. Si tratta della pole numero 22 firmata da Michele Pirro nella top class del CIV, 1.3 secondi più veloce del secondo miglior tempo di giornata fatto segnare da Samuele Cavalieri, in sella all’Aprilia Nuova M2 Racing.

Il tempo di Pirro migliora di circa cinque decimi il tempo della pole position del 2022, che fu realizzata da Delbianco con Aprilia in 1:50.754.

Da Cavalieri in poi, troviamo un gruppo di piloti racchiusi in mezzo secondo: Lorenzo Zanetti, leader della classifica generale, è terzo, seguito da Luca Bernardi, Luca Vitali e Alessandro Delbianco, a formare un quartetto che promette dare spettacolo anche in gara.

Scorrendo la classifica della Q2, troviamo la Honda di Riccardo Russo, settimo a due secondi dalla vetta, davanti al compagno di box DMR Racing Agostino Santoro. Nono Simone Saltarelli, davanti alla BMW di Daniele Zinni.

Gara 1 della classe SBK scatterà alle 13.55 con diretta su FedermotoTV.

Calendario CIV 2023

SBK, CIV Mugello: la classifica delle Qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi