CIV: Simone Saltarelli, dall'inferno di Imola al podio di Misano

CIV: Simone Saltarelli, dall'inferno di Imola al podio di Misano© GpAgency

La favola del pilota marchigiano, a podio in Gara 1 nella classe SBK del Campionato Italiano Velocità

02.05.2023 14:44

Il motociclismo regala spesso storie di tenacia e voglia di non arrendersi alle difficoltà che si possono incontrare lungo il proprio cammino, e quella di Simone Saltarelli rientra sicuramente tra queste.

Simone Saltarelli, a podio nella "prima" del CIV


Infatti, l'esperto pilota di Senigallia era stato protagonista, suo malgrado, di un terribile incidente nell'ultimo round del National Trophy 2022 disputato sulla pista di Imola, assieme a Luca Salvadori e Nicola Chiarini. Fu Simone ad avere la peggio, riportando una lussazione alla spalla e diverse fratture alle vertebre che lo avevano costretto ad affrontare un duro percorso di recupero.

Ma Saltarelli non ha mai mollato e, a sei mesi di distanza dal tremendo crash imolese, eccolo nel CIV classe SBK, sempre in sella alla Honda del Team TCF Racing Team che lo aveva accompagnato anche nella stagione scorsa.

Un esordio stagionale che Saltarelli ha festeggiato nel migliore dei modi, centrando un terzo posto in condizioni di aderenza precarie, complice il ballerino meteo romagnolo che aveva bagnato la pista prima del via di Gara 1 classe Superbike. Risultato che ha fatto poi il paio con il buon sesto posto conquistato in Gara 2 in volata su Riccardo Russo.

Calendario CIV 2023

CIV: la gioia di Simone Saltarelli


Un inizio di 2023 che ha entusiasmato e sorpreso lo stesso Saltarelli: "Iniziare così la stagione, dopo un inverno doloroso è una sensazione indescrivibile" ha raccontato il nativo di Senigallia dopo il podio in Gara 1. "Si tratta di un inizio sicuramente inaspettato. In Gara 2 non ne avevo più, fisicamente devo ancora recuperare al 100%, ma voglio ringraziare il team perché sta lavorando alla grande contro squadre più blasonate".

Il podio di Misano rappresenta sicuramente una rivincita dopo i terribili momenti vissuti e adesso Simone vuole continuare a sognare.

A quasi 38 anni, ha dimostrato di potersela giocare contro avversari giovani e affamati grazie alla sua voglia di combattere, la stessa dimostrata durante il percorso di recupero dall'incidente di Imola. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi