CIV SBK, Misano: Zanetti domina Gara 1, Manfredi a podio con la Suzuki

CIV SBK, Misano: Zanetti domina Gara 1, Manfredi a podio con la Suzuki© GpAgency

Le condizioni meteo hanno scombinato i pronostici della vigilia: i risultati completi della prima gara del Campionato Italiano Velocità 2023

29.04.2023 ( Aggiornata il 29.04.2023 15:43 )

Lorenzo Zanetti è il primo vincitore del CIV 2023, inaugurato da Gara 1 della classe SBK sul circuito di Misano Adriatico.

Misano, CIV SBK: Zanetti vince, Manfredi e la Suzuki incantano


Il pilota del team Broncos ha conquistato il successo al termine del primo round della classe regina dell'italiano, gara segnata dal maltempo che, come previsto, è arrivato a scombinare il programma delle gare di sabato.

La leggera ma fitta pioggia scesa sul tracciato romagnolo ha interrotto infatti Gara 1 dopo un solo giro, costringendo i Commissari di Gara a sventolare la bandiera rossa e interrompere la corsa appena iniziata. Alla ripartenza, Lorenzo Zanetti ha preso ben presto il comando delle operazioni, andando a vincere in solitaria il primo round stagionale con oltre 17 secondi di vantaggio sull’inseguitore più vicino.

Alle spalle del ducatista a far notizia è la seconda posizione conquistata dall’unica Suzuki in pista, quella del team Penta Motorsport guidata da Kevin Manfredi, bravo a destreggiarsi tra le mutevoli condizioni della pista. Si tratta di un risultato storico: nel contesto del CIV, infatti, la Casa di Hamamatsu non saliva sul podio del CIV dal 2019, per opera di Kevin Calia.

Il podio di Gara 1 è stato completato da Simone Saltarelli, che ha beffato l'altra Honda di Luca Vitali. 

Ottima quinta posizione per Flavio Ferroni in sella alla Yamaha del team Faieta Motor by Speed Action davanti a Nicola Carini e al campione in carica Michele Pirro. Ottavo il poleman Samuele Cavalieri, seguito da Alberto Butti e Alessandro Delbianco, solamente decimo al suo debutto su Yamaha.

Calendario CIV 2023

CIV SBK, Misano: la classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi