Luca Salvadori, in Coppa Italia un antipasto di National Trophy

Luca Salvadori, in Coppa Italia un antipasto di National Trophy© Photo SnapShot

La nostra intervista al pilota del team Broncos dopo il primo round della Pirelli Cup, in una stagione che lo vedrà impegnato anche in MotoE

26.04.2023 09:16

Luca Salvadori è stato il grande protagonista del weekend inaugurale della Coppa Italia Velocità dove, nella Pirelli Cup 1000, ha centrato una doppietta in sella alla Ducati del team Broncos. Un buon viatico in vista del primo impegno nel Fast National Trophy che prenderà il via da Misano nel prossimo weekend, sempre nel contesto CIV.

Alla vigilia del debutto stagionale nel campionato organizzato dal Moto Club Spoleto, abbiamo intervistato il ducatista, che ci ha parlato anche del suo impegno in MotoE con Pramac Racing.

Luca Salvadori, doppietta con vista sul National Trophy


Luca, Misano non è la tua pista preferita, ma in Pirelli Cup hai ottenuto due splendidi successi.

“Si, è stato importante girare in Coppa Italia Velocità, per fortuna il meteo è stato clemente, non ha piovuto in gara e questo mi ha permesso di accumulare chilometri in vista della stagione in sella alla Ducati Panigale V4R, che è assolutamente differente dalla V4S utilizzata l’anno scorso. Misano non è la mia pista preferita, ma abbiamo retto il confronto con i miei avversari nel National Trophy. Certo, il prossimo weekend di gara sarà un’altra storia: ci saranno Canepa, Giannini, Gamarino e altri. La concorrenza non mancherà”.

MotoE: il 2023 "elettrico" di Luca Salvadori


In MotoE, invece, sei andato fortissimo nei test di Jerez, mentre a Barcellona è stata più dura. Qual è il tuo bilancio dopo i collaudi invernali?

“Molto buono, anche se ho bisogno di più feeling sull’anteriore. Devo trovare il modo di sfruttare al meglio le coperture, serve trovare la quadra per riuscire a stare con i primi”.

In Pramac MotoE avrai Tito Rabat come compagno di squadra.

“Sì, Tito è un punto di riferimento per me, ma anche lui era in difficoltà nei test. Nello stesso weekend in cui ho corso in Coppa Italia e centrato una doppietta, lui ha partecipato e vinto nel CEV Superbike: diciamo che questo dimostra che sappiamo ancora andare in moto (ride). Dobbiamo solo trovare il modo di andare più forte”.

La Ducati V21L ti ha impressionato?

“Mi ha colpito la sua efficacia, la risposta appena tocchi il comando del gas è impressionante. In staccata si sente il peso, ma la ciclistica regge benissimo anche se non riesco ancora a forzare in inserimento di curva, che è il mio punto forte”.

Chi ti ha colpito di più durante i test MotoE?

“In generale Granado, poi Ferrari e Mantovani. Sono piloti fortissimi, che riescono ad andare forte sia nei Campionati Italiani che in MotoE. Voglio avvicinarmi a loro. Non sarà semplice, ma sul bagnato potrò dire la mia. Ecco, se alla prima del National Trophy e della MotoE dovesse piovere, non mi dispiacerebbe...”.

Calendario CIV 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi