CIV SS600, Roberto Mercandelli non si nasconde: "Voglio il titolo"

CIV SS600, Roberto Mercandelli non si nasconde: "Voglio il titolo"© Roberto Mercandelli IG

Il pilota del Team Rosso e Nero è tra i candidati alla corona 2023: l'intervista a margine dell'impegno in Coppa Italia, ambito Pirelli Cup

26.04.2023 09:14

Nel weekend alle porte scatterà il CIV 2023 e, come ormai da tradizione, una delle classi più attese sarà la Supersport 600, sempre capace di regalare grande spettacolo e gare movimentate.

Tra i protagonisti annunciati c’è Roberto Mercandelli, portacolori del Team Rosso e Nero tra i più seri candidati al titolo 2023 che non vuole farsi trovare impreparato ai nastri di partenza della nuova stagione. Infatti, Merca è stato tra i protagonisti del primo round della Pirelli Cup 600, svolto due settimane fa sul circuito di Misano, stessa pista che ospiterà il debutto del Campionato Italiano Velocità: i riscontri del primo impegno stagionale sono stati più che positivi, una sorta di test che ha offerto un antipasto di ciò che potremmo vedere nel corso dell’annata alle porte. I

In sella alla sua Yamaha R6, Mercandelli ha ottenuto infatti un secondo posto nella Gara Sprint del sabato e una vittoria in Gara 2 domenica, risultati che il pilota Yamaha ha così commentato ai nostri microfroni.

Roberto Mercandelli, Coppa Italia con vista sul CIV SS600


Roberto, come giudichi il weekend in Pirelli Cup?

“Sono molto contento dei risultati ottenuti in Coppa Italia, quello di Misano è stato un weekend che abbiamo utilizzato come test per apportare le ultime modifiche alla mia moto in vista del CIV. È andata molto bene: in Gara 1, che è stata una Sprint da soli 7 giri, ho faticato maggiormente, ma in Gara 2 ho vinto”.

Un fine settimana che ha offerto un assaggio di ciò che potremo vedere al CIV.

“Esatto, in effetti il livello è stato altissimo. Mi sono confrontato con piloti del calibro di Simone Corsi, Matteo Ferrari, Marco Bussolotti, quindi le indicazioni ricavate sono state positive”.

A proposito di Ferrari. Matteo è stato velocissimo in Coppa Italia, nonostante i pochi test fatti. Come giudichi le sue prestazioni?

“Matteo è stato e sarà uno dei piloti più veloci e preparati, non so se fare tutte le tappe del CIV visti i suoi impegni in MotoE, ma per stare con lui e batterlo bisognerà essere sempre al top. Inoltre, mi aspetto una Ducati in crescita”.

Roberto Mercandelli: le previsioni sul CIV SS600, gli obiettivi


Quale dei tuoi avversari sarà più temibile in vista della corsa al titolo?

“Sicuramente Massimo Roccoli è quello più concreto, sia come team che pilota. Ma bisognerà stare attenti anche a Corsi, ha un’esperienza enorme dalla sua”.

Tu, invece, ti dimostri anno dopo anno sempre più veloce. Credi che il 2023 sarà l’anno giusto per conquistare il titolo?

“Io mi sento pronto, sono in forma come nel 2022, quando sono stato il pilota con più vittorie in stagione. Purtroppo il titolo l’ho perso io, commettendo troppi errori, alcuni davvero evitabili. Quest’anno cercherò di stare più attento, fare meno errori e portare a casa i risultati”.

Va bene il CIV, ma punti a qualche apparizione nel Mondiale Supersport?

“Certo. L’idea è fare delle wild card nelle due tappe del Mondiale. Il livello è simile all’Italiano, quindi possiamo dire la nostra”.

Nel Mondiale, la Ducati sta vincendo con Bulega. Credo che la Casa di Borgo Panigale farà la voce grossa anche al CIV?

“Nel finale del 2022 Ducati aveva fatto un grosso step e a Imola, ultimo impegno stagionale, era imbattibile. Spero in un campionato livellato”.

Calendario CIV 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi