Coppa Italia 2023 al via: a Misano un weekend da bollino rosso

Coppa Italia 2023 al via: a Misano un weekend da bollino rosso© FotoAgenzia31

Nel weekend 15-16 aprile inizierà la stagione di Trofeo Italiano Amatori, Dunlop Cup, Pirelli Cup e Yamaha R3 Cup. Al via tante wild card di lusso

11.04.2023 ( Aggiornata il 11.04.2023 16:12 )

Nel weekend 15-16 aprile non scenderà in pista solo la MotoGP, ma scatterà anche la nuova edizione della Coppa Italia Velocità, manifestazione targata FMI che darà il via al 2023 della Velocità tricolore.

Il teatro del primo atto stagionale sarà il circuito di Misano Adriatico, la stessa pista che, due settimane più tardi, vedrà l’inizio del CIV 2023, motivo per cui molti protagonisti del Campionato Italiano Velocità sfrutteranno il primo round della Coppa Italia per accumulare chilometri preziosi in previsione del debutto stagionale.

Coppa Italia: Trofeo Italiano Amatori sugli scudi


C’è tanta attesa nei confronti dei trofei che compongono la Coppa Italia, in particolare verso il Trofeo Italiano Amatori, serie ideata da Daniele Alessandrini e dal Moto Club Lampeggio che sta battendo ogni primato di longevità. Anche nel 2023 alle porte, le novità non mancheranno grazie all’incessante lavoro dell’organizzatore. La prima novità riguarderà la Superior Cup, top class del Trofeo Amatori che prenderà la denominazione “RR Cup” con due raggruppamenti, 1000 Pro e RR Cup.

Se le classi destinate alle “mille” promettono spettacolo, la 600 non sarà da meno: resta la classe 600 Base, ma la vera novità sarà rappresentata dal ritorno del raggruppamento 600 Avanzata, all’interno della 600 Pro, e verrà confermata la sottocategoria Big Supersport, dedicata alle “medie” con cubatura maggiore rispetto ai classici 600cm³. Resta anche la formula Rookie Challenge, pensata per ridurre i costi, con un programma di gare che si articolerà solamente su due giornate.

Coppa Italia: Misano la prima tappa 2023


Al fianco del Trofeo Amatori, ci si aspetta grande spettacolo dagli altri trofei storici della Coppa Italia: partiamo dalla Dunlop Cup, campionato organizzato da EMG Eventi che manterrà la suddivisione in 1000 e 600. La top class verrà suddivisa in Pro e Rookie, mentre la grande novità della categoria cadetta è l’introduzione delle categorie 600 SSP e 600 New Generation.

C’è grande attesa nei confronti della classe 1000, che potrebbe vedere in griglia diverse wild card provenienti dal CIV SBK, in quanto Dunlop fornitore unico della top class tricolore: tra gli attesi protagonisti di Misano c’è Alessandro Delbianco, da quest’anno alfiere Yamaha con i colori Keope Motor Team.

Anche la Pirelli Cup, trofeo monogomma targato Ideal Gomme Eventi e MC Adriatica Racing che nel 2022 ha fatto emergere il nome di Alberto Butti, prossimo compagno di box di Michele Pirro nel CIV classe SBK, promette di dare spettacolo: nella classe 600 sono attese diverse wild card di grande livello come Matteo Ferrari, fresco reduce dai test MotoE a Barcellona, assieme a Marco Bussolotti (campione 600 CIV 2022), Roberto Ferrara, Antonio Sorrentino e Roberto Mercandelli e Bryan D’Onofrio. 

La Pirelli Cup sarà l’occasione giusta per rivedere in pista Emanuele Pusceddu, protagonista di un brutto incidente al Mugello, a settembre.

Il quadro è completato dalla Yamaha R3 Cup, spettacolare monomarca di Iwata organizzato da AG Motorsport Italia vinto nel 2022 da Emanuele Cazzaniga, che promette di regalare tante emozioni anche nel 2023.

Il programma del weekend sarà ricchissimo, con ben 5 gare domenica, e 11 sabato. Ci sarà da divertirsi.

Coppa Italia 2023: il calendario

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi