Nasce il CIV Femminile: ecco le date del calendario 2023

Nasce il CIV Femminile: ecco le date del calendario 2023© GpAgency

Il Campionato si articolerà su sei prove: tre nel contesto CIV, in concomitanza e nella stessa griglia della Women’s European Championship, tre nel CIV Junior

01.12.2022 09:52

Nella stagione 2023 nascerà il Campionato Italiano Velocità Femminile, organizzato dalla FMI in collaborazione con EMG Eventi, che vedrà le partecipanti darsi battaglia su moto 300 cc di cilindrata.

Il campionato è il naturale seguito ad un lavoro portato avanti da anni per promuovere e implementare il motociclismo femminile, testimoniato dalle attività della Commissione Femminile FMI e della Womens’ European Cup. 

CIV: il calendario 2023 aggiornato

Copioli: "Motociclismo femminile in continua crescita"


Il calendario del Campionato sarà composto da sei prove, tre nel contesto CIV - in concomitanza e nella stessa griglia della Women’s European Championship - e altrettante nel CIV Junior: la prima tappa si svolgerà il 30 aprile a Misano, mentre la sesta e ultima si disputerà a Imola. Nel mezzo ci saranno i round di Magione, Modena, Mugello e Varano de' Melegari.

"È davvero un piacere poter annunciare la nascita di questa competizione dedicata alle donne" ha dichiarato Giovanni Copioli, Presidente FMI. "Quello del motociclismo femminile è un mondo in continua crescita, animato da una passione sempre più grande che abbiamo potuto constatare sul campo con i tanti eventi realizzati al riguardo, sia nel mondo della velocità che in offroad. Un lavoro portato avanti dalla FMI tutta e in particolare dalla Commissione femminile. Sono sicuro che le partecipanti al nuovo Campionato ci regaleranno gare avvincenti e di alto livello. I tanti e bravi piloti donna che abbiamo meritavano un Campionato tricolore".

Coppa Italia: cambia la data inaugurale della stagione 2023

Il calendario


30 aprile – Misano World Circuit “Marco Simoncelli” – Round 1

11 giugno – Magione Autodromo dell’Umbria – Round 2

2 luglio – Autodromo di Modena – Round 3

3 settembre – Mugello Circuit – Round 4

17 settembre – Autodromo Varano de’ Melegari “Riccardo Paletti” – Round 5

8 ottobre – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari Imola – Round 6

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi