CIV Moto3, Tiezzi campione all'esordio: "Stagione fantastica, ora vorrei il Mondiale Junior"

CIV Moto3, Tiezzi campione all'esordio: "Stagione fantastica, ora vorrei il Mondiale Junior"© GPAgency

Il piemontese ha vinto il titolo nella prima stagione dell'era-450, dopo un acceso confronto con Carraro: “La costanza è stata fondamentale, ora voglio il Mondiale Junior”

11.10.2022 16:52

Uno dei risultati più sorprendenti di questa stagione 2022 del Campionato Italiano Velocità è sicuramente quello riguardante la classe Moto3. Nell'anno della rivoluzione tecnica, in cui tutte le moto hanno dovuto montare il motore Yamaha da 450cc di derivazione crossistica, a conquistare il titolo tricolore è stato Cesare Tiezzi, portacolori dell'AC Racing Team al primo anno nella categoria, il quale ha portato a casa la tabella tricolore dopo un intenso testa a testa con Nicola Fabio Carraro culminato con il trionfo in Gara 2 a Imola.

Tiezzi: “Il mio punto di forza? La staccata”


E' stato un fine settimana davvero intenso”, ha ammesso il nuovo campione italiano della classe leggera. “Gara 2 è stata molto complicata, con anche una bandiera rossa e una lunga bagarre con Carraro che valeva non soltanto la vittoria, ma anche e soprattutto il titolo. Ero molto nervoso, ma sono riuscito a gestire bene il tutto senza esagerare, provando poi a dare il tutto per tutto nelle ultime curve tagliando per primo il traguardo”.

La mia fortuna, o meglio, il mio punto di forza, è stata la staccata, visto che ero davvero forte nelle frenate più violente e non ho dato molte chance di sorpassarmi ai miei avversari”, prosegue il numero 34. “In ogni caso, è stata una stagione fantastica. Ad inizio anno sono partito alla grande, ma a metà campionato iniziavo ad aver paura di non farcela avendo perso diversi punti. Fortunatamente, però, siamo tornati in forma negli ultimi round e ora siamo i nuovi campioni italiani grazie ad una grande costanza di rendimento”.

Pirro: "Bagnaia? Può solo perdere il titolo MotoGP, nelle corse non si sa mai"

“Il 2023? Vorrei correre nel FIM JuniorGP”


Infine, non è mancato uno sguardo al 2023, su cui Cesare ha già le idee chiare: “Il mio obiettivo è quello di correre nel FIM JuniorGP Moto3 in pianta stabile. Spero possa essere quella la mia sistemazione per la prossima stagione”.

Tiezzi ha già corso nel Mondiale Junior come wild card in occasione del round di Misano sfiorando la zona punti, ma dopo l'esperienza maturata quest'anno nel CIV Moto3, con tanto di titolo conquistato nella “finalissima” all'Enzo e Dino Ferrari, sembra possa avere tutte le carte in regola per diventare un protagonista del “mundialito”.

FIM JuniorGP: Pini vince in ETC ad Aragon e conquista la leadership

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi