CIV Imola: Pirro in pole provvisoria in SBK, Perez Selfa al top in Moto3

CIV Imola: Pirro in pole provvisoria in SBK, Perez Selfa al top in Moto3© GPAgency

Reduce da un round del Mugello da dimenticare, Michele ha firmato il miglior tempo in Q1, così come lo spagnolo. Ecco quali sono stati i migliori piloti del venerdì nelle varie classi

07.10.2022 ( Aggiornata il 07.10.2022 19:21 )

In un venerdì soleggiato e contraddistinto dalle alte temperature, all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è iniziato l'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità 2022, con tutti i titoli ancora da assegnare. Ecco chi sono i piloti che hanno ottenuto la pole position provvisoria al termine delle Qualifiche 1 di tutte le categorie.

Rivola in pista a Imola con la RS 660: "Se potessi, farei anche la gara"

Pirro precede Delbianco in SBK


Reduce da un disastroso e sfortunato appuntamento del Mugello, Michele Pirro ha iniziato nel migliore dei modi il weekend sul tracciato emiliano, dove punta a conquistare il nono titolo tricolore. In sella alla Ducati del team Barni, il numero 51 ha fermato il cronometro in 1'48.663, seguito dal diretto rivale nella classifica di campionato Alessandro Delbianco con l'Aprilia e dal rientrante Andrea Mantovani. Bene anche Luca Vitali, quarto a precedere Lorenzo Zanetti, in un turno interrotto anche da una bandiera rossa per via della caduta di Doriano Vietti Ramus, fortunatamente senza gravi conseguenze.

SBK, Razgatlioglu come Jordan: a Portimao diventa "Air Toprak"

Mercandelli il migliore in Supersport NG


Passando alla Supersport, a firmare il miglior crono è stato Roberto Mercandelli con la Yamaha R6 del team Rosso&Nero in 1'51.606. Alle sue spalle ha chiuso Nicholas Spinelli con la Ducati Barni, seguito da un Massimo Roccoli fresco di rinnovo per il 2023 con la Yamaha del team Promodriver e da Lorenzo Gabellini, tornato in Supersport nella seconda parte di stagione e già altamente competitivo anche nello scorso round al Mugello. Tra le “classiche” SS600 in configurazione CIV, invece, il migliore è stato il leader di campionato Marco Bussolotti, ottavo nella classifica assoluta.

SBK, ufficiale: Bassani e Motocorsa insieme anche nel 2023

Doppietta SM Pos Corse in Moto3


Reduce dalla doppietta del Mugello e dall'esperienza mondiale in Thailandia, a firmare il miglior tempo in Moto3 è stato lo spagnolo Vicente Perez Selfa con la BeOn dell'SM Pos Corse, che con il tempo di 1'58.153 ha chiuso davanti al compagno di squadra Nicola Fabio Carraro, al rientro nel CIV con il chiaro obiettivo di conquistare il titolo visti i soli tre punti di distacco dal leader. Proprio Cesare Tiezzi, primo in classifica, è terzo a precedere Leonardo Abruzzo e Lorenzo Bartalesi, mentre Biagio Miceli, anche lui in piena corsa per la vittoria del campionato, è settimo con i colori del team Gresini.

Yamaha ha deciso: promozione in SBK in arrivo per Baldassarri e Ray

Pugliese e Vocino comandano il gruppo in PreMoto3 e SS300


Per quanto riguarda la PreMoto3, il “re del giro secco” Giulio Pugliese ha iniziato il fine settimana con il miglior tempo in 2'03.660; il pilota dell'AC Racing Team, in piena corsa per il titolo contro il compagno di squadra Leonardo Zanni, oggi terzo alle spalle di Edoardo Liguori. Quarta piazza per Lorenzo Cavalletto, con Massimo Coppa a completare la Top 5.

In Supersport 300, infine, ad ottenere la pole provvisoria in Q1 è stato Emanuele Vocino, che con la Kawasaki Ninja 400 del team ProDina ha chiuso davanti a tutti in 2'07.059, precedendo il grande favorito per la conquista del titolo Leonardo Carnevali e un sorprendente Davide Bollani, primo dei piloti Yamaha in classifica. Da segnalare inoltre l'assenza dell'attuale leader della classifica e campione in carica Matteo Vannucci, impegnato nel mondiale di categoria a Portimao.

Rally del Marocco: doppietta Husqvarna, trionfo per Skyler Howes

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi