CIV Mugello, Q1: Delbianco davanti a Pirro per 10 millesimi in SBK

CIV Mugello, Q1: Delbianco davanti a Pirro per 10 millesimi in SBK© GPAgency

Il pilota Aprilia firma la pole provvisoria sulla pista toscana nella classe regina davanti al campione in carica. Ecco i migliori del venerdì di tutte e cinque le categorie

16.09.2022 ( Aggiornata il 16.09.2022 19:43 )

Ricomincia l'azione sul circuito del Mugello, dove nel corso del venerdì pomeriggio si sono svolte le Qualifiche 1 del quinto round del Campionato Italiano Velocità. Con un meteo altamente variabile, ecco quali sono stati i piloti più veloci delle classi Superbike, Supersport 600, Moto3, PreMoto3 e Supersport 300, autori delle pole position provvisorie.

SBK: Delbianco e Pirro racchiusi in 10 millesimi


E' di Alessandro Delbianco, il miglior tempo nelle Qualifiche 1 della classe Superbike. In sella all'Aprilia RSV4 del team Nuova M2 Racing, il romagnolo ha firmato un riferimento cronometrico di 1'50.754, precedendo di soli dieci millesimi di secondo il campione in carica (e grande favorito per il titolo) Michele Pirro con la Ducati Barni. Bene anche lo svizzero Randy Krummenacher, in terza piazza con la Yamaha, mentre chiudono la top five le altre due Aprilia, ovvero quelle di un sorprendente Doriano Vietti Ramus e di Alex Bernardi.

Ferrari e Bussolotti al top in Supersport NG e SS600


Dopo aver chiuso al meglio al meglio la propria stagione in MotoE con una grande vittoria a Misano, Matteo Ferrari si è confermato al top anche nel CIV Supersport, firmando la pole provvisoria in 1'53.160 in sella alla Ducati Panigale V2 del Toccio Racing. Seconda piazza per Matteo Ciprietti, con Mattia Casadei terzo e Nicholas Spinelli quarto in una sessione che ha visto ben tre Ducati nei primi quattro posti. Bene anche Davide Stirpe, in quinta piazza con la MV Agusta F3 800.

Tra le “classiche” Supersport 600 in configurazione CIV, invece, è stato Marco Bussolotti il migliore con la Yamaha R6 dell'Axon Seven Team. Il numero 24, undicesimo assoluto, precede nella classifica di classe Andrea Natali ed Emanuele Pusceddu.

MotoGP: Augusto Fernandez in Gas Gas nel 2023

Vicente Perez Selfa davanti a tutti in Moto3


Passato questo fine settimana al team SM Pos Corse, lo spagnolo Vicente Perez Selfa ha iniziato al meglio il round firmando un tempo di 1'58.586 conquistando la pole provvisoria in Moto3. Il pilota dai trascorsi mondiali precede di ben nove decimi di secondo Guido Pini, con Alberto Ferrandez Beneite in terza piazza (entrambi prossimi all'esordio nella Red Bull Rookies Cup 2023). Spazio in top five anche per Biagio Miceli e Nicolas Fruscione, entrambi con i colori del team Gresini, mentre Cesare Tiezzi, secondo in classifica e chiamato a recuperare punti sull'assente Nicola Fabio Carraro, ha chiuso con il sesto tempo.

Marquez carico: "Cerco il limite, in MotoGP se stai tranquillo sei ultimo"

Pugliese e Vannucci al comando in PreMoto3 e SS300


Vero e proprio specialista del giro secco, anche in questo quinto round Giulio Pugliese si è confermato velocissimo, firmando in 2'05.206 il miglior crono della PreMoto3 in Q1. Il giovanissimo pilota dell'AC Racing Team è riuscito a sopravanzare a fine turno Lorenzo Cavalletto, con Pierfrancesco Venturini a completare il podio virtuale della sessione. Il leader di campionato Leonardo Zanni ha invece chiuso in quarta piazza, precedendo Massimo Coppa.

Infine, per quanto riguarda la Supersport 300 è stato Matteo Vannucci il più rapido delle Qualifiche 1. Dopo aver saltato lo scorso round per via della concomitanza con il mondiale, il campione in carica ha portato al top la Yamaha R3 dell'AG Motorsport Italia con il tempo di 2'05.119, rifilando oltre sette decimi allo spagnolo Oscar Nunez Roldan e al sudafricano Dorren Loureiro, con Leonardo Carnevali in quarta piazza e pronto a difendere la propria leadership in classifica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi