Al Misano World Circuit è partito il Ride to FIM Awards

Al Misano World Circuit è partito il Ride to FIM Awards

Essere un pilota non è semplice, in pista come fuori. È proprio questo che la FIM vuole far imparare ai giovanissimi talenti attraverso il progetto di cui Motosprint è Media Partner

06.09.2022 ( Aggiornata il 06.09.2022 15:44 )

Nel round che ha visto la MotoGP impegnata sul circuito romagnolo, la Federazione Internazionale di Motociclismo ha voluto lanciare un nuovo progetto indirizzato ai giovani, insieme alla Federazione Motociclistica Italiana,. Nella giornata del 1° settembre si è dunque svolto il primo appuntamento del Ride to FIM Awards - the Future of Motorcycling, con un workshop dedicato alla formazione dei giovani piloti. Un'iniziativa strutturata su un percorso di quattro eventi che, a partire da settembre, condurranno ai FIM Awards, la celebrazione dei Campioni del Mondo di Motociclismo, il 3 dicembre a Rimini.

Formare i giovani


Il tema della giornata era “Come essere pilota professionista”, con un focus sullo sviluppo del talento, sull’adeguata comunicazione con i media e sui rapporti con l'ambiente di lavoro. 

Alla conferenza, insieme ai Pata Talenti Azzurri, hanno assistito alcuni giovani piloti del CIV Junior, e della Women’s European Cup, che hanno assistito agli interventi di giornalisti del calibro di Antonio Boselli (Sky Sport) e Paolo Ianieri (Gazzetta dello Sport) e di grandi nomi del panorama motociclistico, come Loris Capirossi; Ana Ezpeleta (Dorna Talent promotion Department Director); Aldo Drudi (rinomato designer nel motorsport); Paolo Ciabatti (Ducati Corse Sports Director); Massimo Rivola (CEO Aprilia Racing), Giorgio Barbier (Director Pirelli Motorsport), Rocco Lopardo (Vice Presidente FMI), Simone Folgori (Coordinatore Comitato Velocità FMI) e Raffaele Prisco (Coordinatore Direzione Tecnica FMI). Un evento a cui hanno partecipato anche diversi piloti quali Celestino Vietti Ramus e Nicolò Antonelli (Moto2, Mooney VR46 Racing Team); Michele Pirro (MotoGP, Aruba.it Racing) e Matteo Ferrari (MotoE, Felo Gresini).

Il workshop è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Motosprint, Media Partner del progetto ed è stato condotto dal nostro direttore, Federico Porrozzi, e Barbara Pedrotti. Rocco Lopardo ha inoltre premiato i giovani piloti con un riconoscimento per la loro partecipazione.

“L'evento, organizzato nella regione ospitante, si inserisce in un progetto di sinergia territoriale a cui hanno partecipato esperti del settore, giornalisti, motociclisti, rappresentanti dell'industria motociclistica e delle istituzioni. La FIM rafforza costantemente i suoi legami con le parti interessate al fine di aumentare il livello di professionalità dei giovani corridori”, ha detto il Deputy CEO FIM, Damiano Zamana.

Ride to FIM Awards, i prossimi eventi


24-25 Settembre, Rotonda Fellini, Rimini: Tavola rotonda “Il futuro: il mototurismo come vettore degli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

29 Novembre, Museo Ducati Borgo Panigale, Bologna: Tavola rotonda “Il futuro: sostenibilità e motociclismo”

3 Dicembre, Teatro Galli, Rimini: Meet&Greet FIM World Champions

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi