CIV: Michele Pirro vola in pole position tra le curve del Mugello

CIV: Michele Pirro vola in pole position tra le curve del Mugello© GpAgency

Nel secondo turno di Qualifiche è stato il campione in carica a prendersi la miglior prestazione nella SBK, imitato dalla wild card Lorenzo Baldassarri nella 600

18.06.2022 ( Aggiornata il 18.06.2022 12:40 )

La pista del Mugello non poteva offrire condizioni migliori ai piloti del CIV, impegnati nelle Qualifiche 2 del terzo round stagionale del Campionato Italiano Velocità. I risultati delle Q2 hanno confermato, salvo qualche eccezione, i valori visti nelle Q1 di Superbike, SS600, Moto3, PreMoto3, Moto3 e SS300.

MotoGP: Bagnaia da record nelle FP3

Pirro continua a dominare


Nessuna sorpresa nella Q2 del CIV Superbike, teatro dell’ennesima pole position (la terza stagionale) del campione in carica Michele Pirro. Il pilota Ducati Barni ha siglato il miglior tempo del sabato in 1’50.947, migliorando di oltre un secondo la prestazione ottenuta venerdì. Il pugliese condividerà la prima fila con il veloce Andrea Mantovani, in grande spolvero nel weekend del Mugello, e Alessandro Delbianco, terzo con l’Aprilia Nuova M2 Racing.

Due le Yamaha R1 in seconda fila, quelle di Randy Krummenacher e Niccolò Canepa, seguite dalla Honda di Luca Vitali, sesto nonostante gli inconvenienti patiti in Q1. 

Baldassarri comanda nella SS600


Pole position con record della pista per Lorenzo Baldassarri, wild card di lusso nella categoria Supersport 600. 1’52.845 il tempo realizzato dal pilota di casa, che ha regolato il pur rapido Roberto Mercandelli staccato di meno di tre decimi dopo aver occupato la posizione di testa nella prima parte del turno. Ottima terza posizione per Matteo Ciprietti, seguito da Matteo Patacca e Stefano Valtulini. I piloti nominati vanno a tutti a completare la classifica della sottocategoria Next Generation, mentre tra le 600 CIV il più veloce è stato Marco Bussolotti.

Carraro svetta in Moto3


In Moto3 Guido Pini non è riuscito a confermare, complice una caduta, la pole provvisoria conquistata venerdì. Lo scettro della migliore prestazione gli è stato sottratto da Nicola Fabio Carraro, autore di un 1’58.964 nella seconda sessione che gli ha permesso di battere il riferimento del #93. Il rientrante Alberto Ferrandez Beneite è terzo a tre decimi con la 2WheelsPoliTo, seguito da Vicente Perez Selfa e Mattia Volpi.  

PreMoto3 e SS300


Nella PreMoto3 la pole position è stata realizzata da Giulio Pugliese: 2’04.274 Il riferimento cronometrico realizzato dall’alfiere AC Racing Team, con il quale il #31 ha strappato la miglior prestazione allo spagnolo Brian Diego Uriarte, costretto ad accontentarsi della seconda piazza.

Terzo, ma staccato di oltre mezzo secondo, Mattia Romito, mentre Edoardo Michele Boggio apre la seconda fila davanti a Edoardo Liguori e Luca Agostinelli. Solo settimo il leader del campionato Leonardo Zanni, chiamato a una grande rimonta per contenere il recupero del compagno di team di Pugliese, attualmente staccato di soli 6 punti nella generale.

Nella Supersport 300 è stato Matteo Vannucci a confermare le prestazioni mostrate venerdì, confermando la pole position già prenotata in Q1. 2’04.699 il tempo fatto segnare dal talento toscano, quasi tre decimi più veloce del secondo classificato Alfonso Coppola. Terza posizione per Emanuele Vocino, già staccato di un secondo, distacco che sale a 1.2 secondi per Leonardo Carnevali, quarto, e a 1.3 per il quinto in classifica Oscar Roldan Nunez.

Appuntamento con le gare a partire dalle 13.40, quando sarà il momento della prima manche della classe SBK.

MotoGP, Miller: "Spero che il mio successore resti in Ducati più di 2 anni"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi