CIV Junior: ottima la prima di Magione

CIV Junior: ottima la prima di Magione

Osservati dagli occhi attenti di Dennis Foggia e Tatsuki Suzuki, i giovanissimi talenti delle classi Ohvale e Aprilia hanno offerto spettacolo e divertimento. Saranno loro i campioni del futuro

23.05.2022 ( Aggiornata il 23.05.2022 18:28 )

Impreziosito dalla presenza di piloti da calibro mondiale queli Dennis Foggia e Tatsuki Suzuki, il primo round del CIV Junior si è dimostrato evento dai grandi toni agonistici, tecnici e di previsto divertimento. Nell'Autodromo dell'Umbria di Magione si sono esibiti i giovanissimi piloti nostrani, disputando le classi MiniGP Italy SeriesOhvale 110, Ohvale GP2 190 e FMI Aprilia Sport Production. La tappa organizzata dal Nuovo Moto Club Renzo Pasolini e patrocinata dalla Federazione Motociclistica Italiana ha riscosso il meritato successo, seme iniziale del giardino 2022 di un vivaio dal sicuro avvenire.

MiniGP Italy Series: doppio Gabriel Fabio Vuono, candidato alla finalissima


Attenzione a questo trio di parole, costituito da due nomi e un cognome: Gabriel Fabio Vuono, già protagonista l'anno scorso, è partito alla grande, segnando il bis in Umbria.  Di chiara matrice italiana e residente in Svizzera, il portacolori del team Bierreti Racing ha vinto Gara 1 e Gara 2, uscendo da Magione a punteggio pieno. Ecco la soddisfazione di Natascia, onnipresente mamma tuttofare: "

In splendida luce anche Lorenzo Fino - poleman del weekend - Tomas Turetta e Romand Durdis, a dividersi i gradini del podio tra sabato e domenica. In una griglia costituita da ben 30 iscritti, le piccole monocilindriche dell'azienda di Valerio Da Lio hanno garantito spettacolarità ed equilibrio, lanciando i "pilotini" verso la finale iridata di Valencia. Chi ne farà parte, rappresentando la bandiera tricolore?

Ohvale GP0 110: duello tra Mancini e Turato


Attenzione qui, perchè i "Turato" sono due: Stefano e Luca, rispettivamente secondo e terzo in entrambe le manche. Fortissimi i due fratelli, ancor di più Matteo Mancini, poiché autore di una doppietta. le Ohvale GP0 110 hanno tuonato nel percorso di 2507 metri, distinguendosi per velocità in curva e livree di assoluto primo gusto.

In otto passaggi per ciascuna frazione, la media sul giro ha sfiorato i 100 chilometri orari; 98,277 per la precisione. Ci riferiamo a Gara 2, nella quale i 12 minuti, 14 secondi e 675 millesimi si sono rivelati tiratissimi, a dimostrazione come già nelle classi propedeutiche i freschi talenti abbiano la capacità di martellare come piccoli fabbri.

Ohvale GP2 190: un tocco rosa in mezzo ai maschietti


Questa Ohvale, seppur piccina, viaggia davvero forte. Provare per credere. La categoria è davvero ricca di ragazzini da tenere d'occhio: partiamo da Cristian Borrelli, il "Borrellino" del CIV Junior. Andiamo avanti con Edoardo Savino, poi con Gionata Barbagallo, Pata Talento Azzurro. Per quanto concerne Mario Di Mario, impossibile dimenticare la combo nome-cognome.

E via, tutti in pista: Barbagallo ha vinto le due corse, Borrelli ha ottenuto un bel secondo gradino del podio, Savino e Di Mario ci sono saliti una volta ciascuno, ce l'ha fatta pure Elisabetta Monti, che merita una parentesi dedicata. Parliamo di una ragazzina, capace di farsi largo tra i maschietti. Ciò conferma due cose: il sesso femminile motociclsitico cresce, le GP2 190 offrono pari opportunità.

FMI Aprilia Sport Production: gli assi di Noale


Le Aprilia da 250 centimetri cubi mettono a severa prova le capacità dei piloti, perché a bordo della nera di Noale si deve veramente piegare tra curve e tornantini. Molti di loro arrivano proprio dalle classi Ohvale, nel percorso logico e sensato di stèp-by-step intrapreso dal CIV Junior.

Tra SP1 e SP2, ecco i podi del weekend: Matteo Turato, Valentino Sponga e Mattia Bosello nella prima corsa, Valentino Sponga, Matteo Turato e Mattia Bosello nella seconda frazione. I protagonisti sono risultati loro tre, molto bene anche Roberto Piras e Gianmaria Ibidi. Senza dimenticare il forte resto del plotone. 

Per consultare tutti i risultati del CIV unior di Magione, cliccate qui

Per conoscere le posizioni di classifica del CIV Junior dopo Magione, cliccate qui

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi