CIV Vallelunga: i risultati della Q1, con Delbianco al top in SBK

CIV Vallelunga: i risultati della Q1, con Delbianco al top in SBK© GPAgency

In un weekend dal meteo altamente incerto, ecco chi sono i cinque piloti più veloci nelle classi della serie tricolore al Piero Taruffi al termine delle Qualifiche 1 del venerdì

06.05.2022 ( Aggiornata il 06.05.2022 18:35 )

Il secondo round del Campionato Italiano Velocità 2022, in programma questo weekend all'autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, è entrato nel vivo con le Qualifiche 1 del venerdì. In una giornata segnata da un tempo davvero incerto, ecco chi sono gli autori delle pole provvisorie di tutte e cinque le categorie.

SBK: Delbianco al top prima della pioggia


E' Alessandro Delbianco il migliore dei piloti della classe regina al termine di una Q1 della SBK conclusasi in anticipo per via dell'arrivo della pioggia. Il pilota Aprilia ha chiuso in 1'38.366, precedendo la Honda di Flavio Ferroni per 171 millesimi. Ottima sessione anche per le altre RSV4, con Alex Bernardi e Doriano Vietti Ramus rispettivamente in terza e quarta piazza. Sorprendente quinta posizione per Gianluca Sconza davanti allo svizzero Randy Krummenacher, mentre è solo dodicesimo Michele Pirro in una sessione davvero poco indicativa in cui i piloti hanno concluso appena un paio di giri.

Gloddy e Hobbs, dagli USA al CIV: "Petrucci? Fa bene al nostro campionato"

Jespersen poleman a sorpresa in SS600


Simon Jespersen chiude davanti a tutti la Qualifica 1 della Supersport tra le Next Generation. Il pilota danese del team Schacht ha portato la Ducati Panigale V2 al comando in 1'39.062, battendo per soli 2 millesimi il tempo di Massimo Roccoli. Terza piazza per Matteo Patacca, con Stefano Valtulini e Mattia Casadei a completare la top five. Il migliore dei piloti della “classica” Supersport 600 è invece il leader della classifica Kevin Zannoni, settimo assoluto alle spalle di Luca Ottaviani. Decima e undicesima piazza per i protagonisti della passata stagione, con Roberto Mercandelli davanti alla MV Agust F3 800 di Davide Stirpe.

Dal mondiale SBK al CIV: la Pirelli SCQ debutta a Vallelunga

Carraro al top in Moto3


In quella che è a tutti gli effetti un'occasione d'oro per i piloti della Moto3 vista l'assenza di Alberto Ferrandez Beneite (impegnato nel FIM JuniorGP), è Nicola Fabio Carraro il poleman provvisorio. Il pilota del team Pos Corse ha firmato un 1'43.450 che gli ha permesso di chiudere davanti a Cesare Tiezzi e Biagio Miceli. Quarta piazza per Alessandro Sciarretta, mentre chiude la top five il rientrante Vicente Perez Selfa, già protagonista della categoria nelle passate stagioni sia nel CIV, sia nel mondiale.

Zanni al top in PreMoto3, Nunez Roldan in SS300


Tra le giovanissime promesse della PreMoto3, è il leader di campionato Leonardo Zanni il più rapido delle Qualifiche 1. Il numero 57 ha fermato il cronometro in 1'49.781, precedendo per 21 millesimi sia il compagno di squadra Giulio Pugliese, sia Mattia Romito con la 2WheelsPoliTO del Pasini Racing. Quarta e quinta piazza per Massimo Coppa e Gabriel Tesini, che completano così una top five formata da ben quattro moto dell'AC Racing Team.

Infine, in Supersport 300 a chiudere davanti a tutti la sessione di qualifiche del venerdì è lo spagnolo Oscar Nunez Roldan. Sotto ad una pioggia battente, il numero 33 ha fermato il cronometro in 2'04.839, precedendo per soli cinque millesimi Leonardo Carnevali. Terza piazza a sorpresa per il rookie cileno Frank Carreno, seguito da Emanuele Vocino e Raffaele Tragni, in una sessione conclusa anzitempo per via dell'asfalto bagnato. Solo 22esimo il leader di campionato Matteo Vannucci, che punterà a tornare nelle posizioni di vertice nelle Q2.

Aleix Espargarò e Aprilia: vicina la firma per la MotoGP 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi