CIV Moto3, Misano: inizia l'era della 450 per la classe leggera

CIV Moto3, Misano: inizia l'era della 450 per la classe leggera© GPAgency

Archiviato l'epico finale di stagione del 2021, quest'anno cambia il regolamento tecnico della categoria, che saluta definitivamente le 250: ecco chi saranno i probabili protagonisti

30.03.2022 ( Aggiornata il 30.03.2022 13:15 )

Il CIV Moto3 ci ha regalato lo scorso anno una delle stagioni più intense di sempre, con Elia Bartolini campione al termine di un duello infinito con Matteo Bertelle. Entrambi passati al mondiale, da questo fine settimana inizierà la caccia ai nuovi protagonisti della categoria, che vivrà una vera e propria rivoluzione tecnica salutando i motori da 250cc in favore di quelli da 450cc di derivazione crossistica.

Saranno tanti i piloti da tenere d'occhio in questo primo round stagionale, dove anche il meteo potrebbe scombinare le carte in tavola vista l'alta probabilità che piova durante il weekend al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Uno dei sicuri protagonisti sarà il rientrante Nicola Carraro, che dopo la parentesi nel Mondiale Junior torna nella serie tricolore con la BeOn del team Pos Corse con il chiaro obiettivo di lottare per il titolo, così come Alessandro Sciarretta e Cristian Lolli, entrambi al secondo anno nella categoria.

CIV SBK, Pasini ci ripensa: sarà a Misano con una Yamaha

Attenzione ai (tanti) rookie


Dei 19 giovani talenti al via della categoria occorrerà prestare particolare attenzione a diversi esordienti, a partire dai due Talenti Azzurri FMI, Cesare Tiezzi e Riccardo Trolese, entrambi al via con le BeOn dell'AC Racing Team e pronti a brillare come già accaduto nel 2021 in PreMoto3. Impossibile poi non aspettarsi grandi prestazioni dallo spagnolo Alberto Ferrandez Beneite, campione PreMoto3 in carica che porterà al debutto in Moto3 la 2WheelsPoliTO, e dal connazionale Adrian Cruces, pilota della Cuna de Campeones nel Mondiale Junior al via questo weekend con la Phantom.

Come di consueto, le due gare si svolgeranno tra sabato e domenica e seguiranno quelle della classe Superbike. Gara 1 della Moto3 scatterà infatti sabato pomeriggio alle 14:50, mentre Gara 2 si svolgerà domenica alle 15:35. Entrambe le manche saranno visibili in diretta sulla piattaforma FedermotoTV.

CIV SBK: si parte da Misano, con Pirro pronto a scrivere la storia

L'entry list del CIV Moto3


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi