CIV Classic ai nastri di partenza, 16 classi e 6 appuntamenti

CIV Classic ai nastri di partenza, 16 classi e 6 appuntamenti

La nuova serie partirà nel 2022, dopo l'input dato nel 2014 dal Consiglio Federale al Comitato Epoca, al fine di dare nuovo smalto alle competizioni per le moto d'epoca

16.03.2022 ( Aggiornata il 16.03.2022 11:11 )

Nel 2017 terminò la prima parte del progetto CIV Classic, che ebbe come conseguenza la nascita dei meeting FMI in Pista. Adesso però che la nuova serie è pronta per esordire ci sono alcune novità rispetto ai meeting, ad esempio, si gareggerà anche al Cremona Circuit, fino ad ora ancora mai utilizzato per le gare più importanti. In più, entra in calendario la pista del Mugello (insieme a Vallelunga, Cremona e Misano) per il Trofeo Moto Guzzi, dove si prevede una mole di iscritte sostenuta. Infine debutterà la gara in “notturna” per il Trofeo Fast Endurance, a Misano.

Giovanni Copioli ha precisato: "CIV Classic è la dimostrazione che l'innovazione nella tradizione è la scelta migliore"


Il presidente della Federazione Motociclistica Italiana ha sottolineato la bontà del progetto: "Una scelta che risponde a logiche precise. Un altro elemento alla “famiglia” CIV, l’attività di velocità in pista più importante gestita direttamente dalla FMI, confermando e rinnovando una risposta concreta e professionale alla richiesta di molti piloti di continuare a mettersi in gioco, indipendentemente dal tipo di moto usata, dall’età dei mezzi e di chi le usa. CIV Classic vuole essere la dimostrazione che l’innovazione nella tradizione sia la scelta migliore per affrontare il futuro”.  

CIV Classic, struttura e requisiti


CIV Classic 2022 sarà strutturato su sei appuntamenti per ognuna delle 16 classi. Le moto utilizzate dovranno avere almeno 20 anni d'età ed essere iscritte al Registro Storico FMI. Il gruppo di moto più consistente comprende mezzi degli anni ’80 e ’90, che esprimono ancora prestazioni elevate e che richiedono capacità di guida di alto livello. Sono ammessi i piloti che vanno dall'età di 18 anni a 75, mentre potranno prendere punti per il campionato solo gli Over 30, al fine di differenziare questi appuntamenti da quelli per moto moderne.

Come detto, le classi saranno 16, tra cui il Campionato 2T Italian GP, l'unico in Italia per moto 2 tempi, 125 e 250. E poi ancora il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance dove gareggiano le moderne V7 750 e V7
850, rievocando
 le gare di durata degli Anni ’70. Ci sarà anche il Trofeo Lightwin con l'intento di dar sfogo alla passione dei preparatori.

Il Calendario del CIV Classic 2022


-14 e 15 maggio, Vallelunga. Appuntamento doppio;

-12 giugno, Varano de’ Melegari;

-17 luglio, Cremona Circuit;

-28 agosto, Mugello, solo Trofeo Fast Endurance;

-18 settembre, Magione;

-15 e 16 ottobre, Misano (15/10 solo Fast Endurance, con gara in notturna
da 90 minuti).

GP Indonesia, ecco gli orari TV di SKY e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi